Golosaria ai nastri di partenza

Si apre domani alle ore 12.00 all'Allianz Mico Fieramilanocity la 18^ edizione di Golosaria Milano che dal 2015 ha casa qui. Nel 2023 crescono gli espositori e si allargano gli spazi con un'area del vino ancora più ricca e grande e soprattutto uno spazio Mixo, dedicato alla mixology, che oltre ai produttori ospiterà un calendario di eventi lungo la tre giorni. Questi appuntamenti andranno ad affiancare quelli già previsti in Agorà, showcooking e winetasting. Tema di quest'anno La tradizione è innovazione che è anche il titolo dello speciale MiTomorrow, distribuito oggi, ma sono tante le uscite a livello nazionale (con il Tgcom24 e LaStampa) e a livello locale, dal Monferrato a IlPiccolo di Alessandria, come a creare un ideale ponte con la manifestazione primaverile in Monferrato. La rassegna prenderà il via domani a partire dall'apertura alle ore 12 per chiudersi lunedì alle ore 17. Sul sito www.golosaria.it è possibile consultare l'intero programma e acquistare i biglietti per accedere saltando la fila alle casse. @ Si avvisano i lettori che lunedì - dato l'impegno di tutto lo staff a Milano - l'invio della Notizia del giorno sarà sospeso. (Nella foto Paolo Massobrio e Marco Gatti all'ingresso di Golosaria già in veste natalizia)

La notizia

Tre persone iscritte nel registro degli indagati (i titolari della pizzeria e un medico) per la morte di Gerardina Corsano deceduta dopo aver mangiato la pizza in un locale di Ariano Irpino. Sospetti sulla possibile presenza di botulino in un condimento piccante usato anche dal marito tuttora ricoverato sempre per intossicazione alimentare. (IlGiornale) @ La guerra in Palestina è anche un disastro per i raccolti. Oggi su Repubblica l'articolo di Rossella Tercatin che spiega come le aree devastate da Hamas siano fondamentali per la produzione agricola di Israele e ora per salvarle si muovono anche i volontari. Lì vengono coltivate un terzo delle verdure consumate nel Paese mentre a nord, al confine con il Libano, uova e frutta. Drammatica anche la carenza di manodopera richiamata per esigenze belliche. @ Si chiama zucchiolo, cresce (per ora) nelle serre spagnole e rappresenta il perfetto connubio tra zucchine, zucca e cetriolo. Il risultato? Può essere mangiato sia crudo sia cotto , è particolarmente nutriente e il 50% delle royalties generate dalla sua vendita saranno destinate alla ricerca. (ItaliaOggi) @ Vittorio Gancia dalla promozione dello spumante in Giappone e in Italia negli spot televisivi dove usava la sua immagine fino alle vicende più drammatiche della sua vita con il rapimento delle BR e il cruento scontro a fuoco che ne scaturì. Un ritratto a tutto tondo del grande imprenditore piemontese oggi sulle pagine di Sette. 

L'assaggio

E' per il caffè firmato da Trismoka di Paratico (Bs) che debutta quest'anno a Golosaria Milano dove porterà le sue classiche miscele e i 6 caffè arabica mono origine ( Colombia; Nicaragua Bio; Costa Rica; Kilimangiaro; Perù; Panama) e che lunedì accenderà i fari sul progetto Miss Moka uno Specialty Coffee con materia prima raccolta da donne che in questo modo riceveranno un sosteno economico per sé e per le loro famiglie. 

Il vino

E' lo Chardonnay “Parcella 146” dei Parcellari di Govone (Cn) ottenuto da uve del vigneto Bricco La Gambina di Grazzano Badoglio. Stilisticamente ispirato alla Borgogna, ha colore giallo paglierino carico tendente al dorato, profumi di fiore di rosmarino, foglia di pomodoro, buccia di pesca gialla, sentori di lievito, sorso reso croccante da suggestiva mineralità con note di mandorla e anice e bella lunghezza in bocca. Sarà a Golosaria Milano.