La notizia

I "soldati del cibo" rimasti uccisi a Gaza sulle pagine dei principali quotidiani. E si parla del World Central Kitchen, l'organizzazione umanitaria nata da un'idea dello chef spagnolo José Andrés che si occupa di portare cucine e cuochi laddove ce n'è più bisogno. In particolare nella Striscia aveva già preparato e distribuito 43 milioni di pasti, ma nell’attentato di lunedì sera hanno perso la vita sette volontari, la 43enne australiana detta "Zomi", un aiuto cuoco polacco, Damian 35, un giovane autista palestinese e tre veterani britannici. (La Repubblica) @ Giovanni Ferrero in vetta alla classificadi Forbes degli uomini più ricchi d'Italia, con i suoi 43,8 miliardi. @ Andrea Illy, su la Stampa interviene invece sull’importanza di investimenti sostenibili e sul piano Mattei: “L’Etiopia lo dimostra. Serve un’alleanza pubblico-privata rivolta al “green” è per questo che puntiamo a creare un fondo da un miliardo di euro per le culture del caffè”. @ Veronafiere, dopo Amphora revolution, annuncia la nascita di una fiera dedicata al food nel canale Horeca, che potrebbe vedere la luce nell’autunno 2025. (Italia Oggi); intanto a Milano si attende la settimana più dolce dell’anno: la Gelato Week dal 10 al 14 aprile. Infine, subito dopo il 15 aprile sarà la giornata del Made in Italy. “L’occasione per festeggiare le eccellenze del nostro Paese” ha spiegato ieri il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (Libero) @ Il boom turistico a Firenze fa scattare l’allarme criminalità. “Nel mercato fiorentino crescono catene commerciali di dubbia provenienza, soprattutto nel food – spiega Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana – inoltre gli imprenditori onesti devono lottare con la microcriminalità, in aumento vertiginoso”. (La Verità) @ A beneficio del turismo però ci sono le vie dello shopping. Grazie all’aumento delle associazioni dei commercianti, impiegate nella realizzazione di eventi e iniziative, risaltano le attività degli aderenti che rilanciano aree cittadine. (Italia Oggi). @ Sulle stesse pagine si parla della “Pizza in versione double face”. Pizzium e Crocca due società distinte dello stesso gruppo, presto confluiranno in una sola, ma manterranno i due brand – ha annunciato Giovanni Arbellini, ceo, insieme a Stefano Saturnio, del gruppo alimentare milanese. Contano 55 ristoranti che diventeranno 65 entro la fine dell’anno. @ In Lombardia è allerta fiumi in piena. Dall’inizio dell’anno è piovuto quanto tutto l’anno precedente e i livelli di Po, Ticino e altri corsi d’acqua hanno già raggiunto il picco massimo. Da ieri il peggio sembra essere passato, ma si attendono le piogge primaverili e l’acqua dalle montagne col disgelo delle nevi. (QN)

Fuori dalla tavola

Un percorso sensoriale per riattivare la circolazione e dormire meglio di notte. Nasce dall’idea di due amici come un sentiero naturale nella città a Verona, composto da noccioli di ciliegia, albicocca e olive, che, calpestati a piedi nudi, riescono a sciogliere tensioni e stress.

Il Pensiero

"Cenare è rilassante, telefonare è stressante, chi usa il cellulare cenando fa un atto che contraddice la cena. Parlare al telefono vuol dire comunicare la tua vita, spartirla, chi la sente spartisce con te la sua, e l'intimità va a farsi friggere. Come entri in un ristorante dove ci sono clienti che usano il telefonino subisci una violenza". Su Avvenire Ferdinando Camon loda l'iniziativa del ristorante veronese "Al Condominio" che premia chi decide di lasciare lo smartphone in un apposito armadietto

Ho capito bene?

I capelli umani possono diventare tessuto simile alla lana. Il progetto arriva al Fuorisalone di Milano al centro culturale "Stecca 3" dove i visitatori potranno farsi tagliare gratuitamente i capelli in cambio della pregiata materia prima.

Il Pensiero 2

"Nel gioioso recinto di una gourmandise autocompiacente si affinano le capacità sensoriali e le conoscenze organolettiche dei cibi e delle bevande di una nuova generazione di gourmet, ma contemporaneamente dilaga sui media un livello di cialtroneria senza precedenti. E' la tv che sancisce cosa è socialmente accettabile e cosa no, che cosa è instagrammabile e cosa no (perché la gente quando va al ristorante - fosse anche una pizzeria - deve fotografare tutto quello che sta per inghiottire?)". Così Aldo Grasso sul Corriere della Sera, che si augura un dibattito in tv sulla "pornografia alimentare" di certe trasmissioni.

Il vino

È la Barbera d’Asti Superiore “Porlapa” 2019 firmata da Boeri di Costigliole d'Asti. Si tratta di una Barbera che ha naso complesso, dove le note vanigliate lasciano subito spazio alla frutta accompagnata dall'amaretto. Il canestro di frutta percepito al naso, in bocca diventa spremuta: la frutta è consistente, il sorso è caldo, avvolgente, senza rinunciare all'acidità. C'è tutto l'abbraccio tipico della Barbera.

Lutto

Addio ad Antonio Carpenedo, grande mastro casaro e vero rivoluzionario nel mondo dei formaggi. Inventò il primo formaggio Ubriaco e fu fra i Campioni del Golosario premiato a Milano nel novembre scorso. Si è spento sabato scorso all’età di novant’anni. Ai familiari le condoglianze di tutto il mondo del Golosario