La Notizia

Il 42% dei bambini italiani fra 5 e 9 anni è obeso o in sovrappeso: è il peggior risultato dell’Unione Europea, dove la media è de 29,5%. Questo secondo un’analisi di Coldiretti, su dati Oms @ L’Unione Europea ha preso di mira l’ennesimo comparto d’eccellenza italiano: la pesca. Bruxelles vuole vietare la raccolta a strascico, da cui derivano i 2/3 del pescato nazionale. La nuova legge europea, voluta dal Commissario alla Pesca, il lituano Virginijus Sinkevicius, intende ridurre del 30% gli spazi attualmente fruibili, entro il 2023. L’allarme lanciato da Coldiretti dà il via alle proteste da parte degli imprenditori ittici con il sostegno del governo. (Libro del 30 aprile) @ Sulle stesse pagine si torna a parlare di carne sintetica, e quindi del documento diffuso da Oms e Fao, che ne individuava i potenziali pericoli e del divieto da parte del governo. Attilio Barbieri, in un’intervista su Libero, riporta il pensiero del presidente di Carni Sostenibili, Giuseppe Pulina: “Ha fatto bene il governo italiano a vietare la vendita; chi sviluppa questi cibi si è sempre rifiutato di fornirci campioni da analizzare”. @ Il recupero dei materiali preziosi contenuti negli strumenti quotidiani, dal vecchio forno a microonde al tostapane, rappresenta il futuro, e il beneficio non è solo di carattere ambientale, poiché si possono ottenere anche nuove “materie prime”. Su Libero Milano del 29 aprile, Daniela Carriera, direttore Sales and Marketing di Erp Italia spiega come si svolge la loro gestione di tutti questi tipi di rifiuti. @ Da un’indagine di Coldiretti emerge che più di un italiano su tre sogna per il proprio figlio un futuro da agricoltore. Il desiderio nasce dalla convinzione comune che le campagne siano oggi capaci di offrire qualità della vita ma anche opportunità occupazionali.

Le botteghe dei servizi sui monti, il museo di Ferran Adrià e come recuperare l'olfatto.

La Regione Piemonte si prepara a distribuire tre milioni di euro per il mantenimento e lo sviluppo delle cosiddette “botteghe di servizio”, che uniscono la vocazione commerciale a servizi utili alla cittadinanza. Sono già 85 gli esercizi commerciali in Comuni montanari sotto i 5 mila abitanti, entrati nella graduatoria e che accederanno a finanziamenti fino a 50 mila euro. (La Repubblica di Torino del 1 maggio) @ Lo chef catalano Ferran Adrià, a giugno inaugurerà elBulli1846, oggi già una fondazione, con un museo che racconterà cosa è stato il suo storico ristorante. (La Stampa del 29 aprile). Oggi su IlGusto, Paolo Massobrio, racconta della cantina Drusian e dei suoi Prosecco "decisamenti unici". @ Il fenomeno del mirtillo conquista l’Italia, tanto che la produzione sta prendendo piede anche nel Sud, da sempre concentrata al Nord e al Centro. Grazie alla ricerca e innovazione, gli esperti dicono che il consumo crescerà di 2 milioni di tonnellate a livello mondiale nei prossimi dieci anni. Previsioni che derivano dall’attuale crescita nella produzione che registra +35% a livello globale e + 9,7 nell’ultimo anno nel nostro Paese. (QN del 29 aprile) @ Lite nella cucina di un ristorante provoca due feriti raggiunti da diverse coltellate. È avvenuto giovedì nel ristorante “Acqua Pazza” in via San Michele del Carso a Milano. L’aggressore, in 25enne del Bangladesh è stato arrestato e i colleghi feriti: un cinese 50enne e un italiano 49enne, ma non sono in pericolo di vita. @ La perdita dell’olfatto, secondo una ricerca dell’università danese di Aarhus, porterebbe ad alimentarsi peggio e a seguire una dieta meno varia. Ma alcuni cibi aiutano a recuperarlo soprattutto frutta secca o menta, ma anche l’eupalipto, la rosa e il limone. Un approfondimento di Elena Meli su Corriere della Sera.

HO CAPITO BENE?

I sindaci di sei comuni del Trevigiano firmano un’ ordinanza, anti-siccità con dentro i suggerimenti per non sprecare acqua: uno di questi sarebbe quello di preferire la doccia al il bagno in vasca. (Libero del 30 aprile) @ Nel nuovo libro di Antonella Viola, “La vita dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità” lo sguardo è all’ alimentazione, salute e attività fisica. Parla della sua esperienza, del suo dimagrimento avvenuto grazie a una dieta, quella del digiuno previsto per 16 ore, che le ha permesso di perdere fino a 11 chili in 4 mesi. E naturalmente l’assenza categorica degli alcolici. E Libero titola "La virologa ci consiglia di smettere di vivere" (Ma era ovvio che dietro a tutto il bailamme mediatico della signora Viola ci fosse un libro no? NDR)

L'assaggio

Il migliore risotto “giallo” di Milano? Da Sincera (Via Nicola Antonio Porpora, 154), la trattoria “sincera”, come dice l’insegna, sia per piatti e vini. La cucina è affidata a Federico Boni, cuoco con talento da vendere e in sala a dirigere lo staff c’è il giovane e attento, Andrea Riitano del cui valore vi dirà la selezione dei vini. Per iniziare potrete scegliere come antipasto un tagliere con i salumi di meditata selezione. Poi il primo imperdibile, lo sarà il risotto alla milanese con il midollo, che vale il viaggio ed è il migliore della città, preparato com’è con gli ingredienti che hanno da esserci. Di secondo? Milano con la costoletta alla milanese, dall'impanatura croccante. 

Il vino

In vista di Golosaria Monferrato, entriamo nel clima degli assaggi con un ottimo, bravo produttore di Grana Monferrato, si tratta di Agaliun Adriatik della cantina Balliano di cui abbiamo assaggiato un iconico Ruche di Castagnole Monferrato “Unicus” 2021. Ha colore rubino trasparente e al naso le note tipiche di petalo di rosa, con pepe nero min evidenza e frutti di bosco in sottofondo. In bocca è disteso, piacevole, tipico, elegante e immediatamente equilibrato.