La notizia

Al via Artigiano in fiera, la manifestazione che ospita 2.500 espositori provenienti da 86 Paesi, da domani a Fieramilano (Rho) fino a domenica 10 dicembre. Ospite d’onore sarà la Turchia, presenti tutte le regioni italiane, il meglio dell’artigianato europeo francese, spagnolo, portoghese e austriaco e non mancheranno rappresentanze da ogni continente. @ La legge che vieta in Italia la produzione e la vendita di carne sintetica non è ancora in vigore. E non lo sarà tanto presto: serve prima una valutazione da Bruxelles e solamente dopo potrà passare alla firma definitiva del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (La Repubblica) @ Una padella d’olio fa divampare un incendio al Mandarin Oriental a Milano. È successo ieri pomeriggio alle 17, nella cucina al piano -1 del lussuoso hotel a due passi dal Duomo: non ci sono stati feriti e l’allarme è rientrato solo pochi minuti dopo l’arrivo dei pompieri. @ Il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato ieri alla Banca d’Asti, ha organizzato un convegno per analizzare come arginare i danni della catastrofe climatica sulla viticoltura. Presenti esperti e scienziati tra cui Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana: “Il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre, bisogna dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030”. (La Stampa di Asti) @ Il barolista Roberto Conterno ha comprato il ristorante Bovio tra i vigneti di La Morra della famiglia simbolo della ristorazione in Langa. @

Cervinia manterrà il nome e il progetto ReCicle

Cervinia resta Cervinia. Il Comune della nota città sciistica fa marcia indietro e comunica che non cambierà nome in “Le Breuil”. Fra gli oppositori anche la ministra al Turismo Daniela Santanchè: “Ma siete matti? - aveva detto - Ripensateci!” (La Stampa) @ “La birra sarà notevolmente più insipida” se il problema della siccità non verrà risolto. Lo ha spiegato uno studio pubblicato su Nature Communications, secondo cui l’aroma contenuto nel luppolo diminuirà del 30% entro i prossimi 25-30 anni. (Il Venerdì di La Repubblica) @ Sulle stesse pagine, è arrivato in Italia il progetto ReCicle; nato a Berna nel 2015, si basa su un sistema di packaging riutilizzabili per i servizi take away con l’obiettivo di evitare la produzione di rifiuti, adottando la politica del riuso. @ Seguire una dieta leggera e iposodica solo una volta la settimana per tutto l’anno è la soluzione che l’esperto erborista Marc Messèguè consiglia a chi si sottopone a diete e poi finisce nell’effetto yo-yo (privazione seguita da abbuffate). “In questo modo la rinuncia divena tollerabile – spiega l’esperto – e il metabolismo inceppato si riattiva”. 

L'assaggio

Gelsomina nasce a Milano nel 2018 con la prima sede in via Carlo Tenca, per poi raddoppiare con la sede di via Galvano Fiamma nel settembre del 2020, da un’idea di cinque soci. Il prodotto top è il maritozzo, protagonista pure di uno showcooking a Golosaria Milano, apprezzatissimo per l’impasto soffice e leggero e la farcitura di abbondante panna montata zuccherata, in una parola: stragoloso! Realizzano poi un panettone con lievito madre, farina Petra macinata a pietra, uvetta, arance e limoni di Barbieri e una lunga lievitazione. Molto apprezzate sono poi le monoporzioni come il Mono Tiramisù (mousse al mascarpone, biscotto al caffè, namelaka al caffè).

Il vino

È il Brunello di Montalcino 2019 della cantina Madonna Nera. Molto ficcante, molto elegante, iconico per questa annata che rappresenta alla perfezione: potente, tannini ben amalgamati, sintesi di eleganza.