La Notizia

Le api da tempo sono oggetto di studi e si distinguono per le loro capacità sensoriali, linguistiche, cognitive e di “personalità”. Lo spiega l’etologo e scrittore del libro “Nella mente di un’ape", Lars Chittka. In un’intervista su Sette del Corriere della Sera, l’esperto zoologo racconta i suoi studi e aggiunge “Osservandole, ci poniamo domande simili a quelle degli scienziati sull’intelligenza artificiale”. @ I prodotti, con riferimenti alla loro italianità sull’etichetta sono cresciuti del 2%, nonostante non siano stati risparmiati dalla crisi del carrello che, secondo l’Osservatorio GS1 Italy, hanno perso il 5% dei volumi venduti. (Italia Oggi) @ Freddo in Europa, siccità in Africa, crescono i ghiacciai e si abbassa il livello del mare Era la situazione durante una delle prime glaciazioni di circa 900 mila anni fa, quando a causa di quesa situazione l’umanità rischiava l’estinzione. Lo riveloa uno studio pubblicato su Scienze, che partendo dalla variabilità genetica degli esseri umani di oggi, va a ritroso nel tempo e mostra come l’asprezza di quel clima abbia lasciato una traccia nel nostro Dna. Un approfondimento di Elena Dusi su La Repubblica. @

La prima vendemmia del Canelli Doc e gli alberi che proteggono i vitigni

I “Tartufai delle Rocche di Roero” associazione nata l’11 ottobre del 2017 che conta 64 associati con età intorno ai 35 anni, continuano a crescere e salvaguardare la biodiversità di questo fungo ipogeo. (Corriere della Sera) @ È iniziata la prima vendemmia del Canelli Doc e si preannunciano grandi successi. Ottima qualità dei grappoli che grazie ai suoi 380 ettari di terreni darà circa 4,5 milioni di bottiglie. Buone le previsioni anche per l’Alta Langa che da quando dichiarato dal Consorzio di tutela, mostrano ottime condizioni che fanno aumentare anche l’interesse di investitori e nuovi associati. (La Stampa) @ La viticoltura interconnessa a foreste è una risorsa che oggi in Francia sta salvando le viti. Gli alberi trapiantati nelle vicinanze dei vitigni proteggono dal sole implacabile o dai nubifragi improvvisi e riescono anche a mantenere più bassa la temperatura del terreno. (Il Venerdì)

L'assaggio

Per coloro che trascorreranno gli ultimi scampoli d’agosto o il mese di settembre nell’estremo Ponente ligure, ecco una piacevole sosta in una pizzeria nell’entroterra ad una manciata di chilometri da Imperia, a Civezza: Le 5 Torri (via Dante Alighieri, 12 - tel. 3755701087). È la creatura di Domenico Fiumara (e di sua moglie Annunziata), pluripremiato pizzaiolo trentaseienne nato a Monaco di Baviera, già protagonista nei più recenti Campionati Mondiali della Pizza. Una trentina le pizze in carta; accanto alle classiche, ecco le pizze gourmet: top saranno la Arlecchino (fiordilatte, pomodorino giallo e piccadilly, in uscita filetto di acciuga di Sciacca e pesto) e la Rustica (pomodoro Sanmarzano, fiordilatte, pomodorini secchi, salamino dolce e pesto). E c’è anche la “5 Torri” con il cornicione ripieno di stracchino, pomodoro Sanmarzano, fiordilatte, crema al tartufo, pomodorini e scaglie di Grana Padano.

Il vino

È il Marche Cabernet Franc “Cosmino” 2016 della cantina Il Pollenza di Tolentino (MC) che offre al naso effluvi balsamici molto intensi che poi danno spazio al peperone, alle ortiche. In bocca è decisamente vibrante ed elegante. Anche questo è un vino che ha meritato i 5 asterischi pieni. La perfezione.

Lutto

La Calabria del vino piange il suo “re”. Noi piangiamo un vignaiolo angelico, ma soprattutto un amico. Nicodemo Librandi, 78, è mancato ieri all’ospedale di Cosenza dove era ricoverato per un male incurabile. Oggi pomeriggio i funerali nella sua Cirò. Lo ricordano su IlGolosario.it Paolo Massobrio, Marco Gatti e Donato Lanati.