La Notizia

L’estate inizierà sotto la pioggia e con temperature più fresche: lo prevedono i meteorologi per il mese di giugno, ma il resto della stagione estiva? Secondo Cat Berro della Società meteorologica italiana: “Impossibile prevedere il tempo in Europa per la difficoltà ad interpretare le ricadute degli indici di teleconnessioni”; per questo ormai fare previsioni a più di 15 o 30 giorni diventa un azzardo. (La Stampa) @ Approvato il disegno di legge del ministro Adolfo Urso per il Made in Italy con un fondo sovrano di un miliardo di euro che avrà l’obiettivo di stimolare la crescita delle filiere strategiche nazionali. Confermato il liceo del Made in Italy, con la prima campanella nel settembre del 2024 e la festa nazionale dell’eccellenza italiana il 15 aprile. Tra le altre misure previste il bollino per i ristoranti italiani autentici all’estero e il rafforzamento per la lotta alle contraffazioni, ma anche sostegni all’imprenditorialità femminile, alle filiere del legno, dell’arredo e del tessile. Tutte norme previste da ddl descritte da Antonio Troise su QN @ Criticati i buoni pasti delle aziende ai lavoratori, sia dai chi li usa che dagli esercenti. Tetti nei supermercati, pochi bar e ristoranti convenzionati e i negozi pagano commissioni tra 10 e 18% con incassi che arrivano anche un mese dopo. (Corriere della Sera)

I disturbi alimentari, le tecniche di evoluzione assistita e sospette contraffazioni del Bitto Dop

Sos Disturbi Alimentari, il numero verde dedicato, nell’ultimo anno ha avuto un crescendo di telefonate, più del doppio del 2022. Sono oltre 3 milioni i pazienti in cura, dall’anoressia alla bulimia ma gli aiuti non sempre bastano: in Italia nove morti al giorno sono causati da questi disturbi. In occasione della giornata mondiale di domani i dati del fenomeno sulle pagine di La Stampa. @ La Procura di Sondrio ha avviato un’indagine di sospetto contraffazioni sulla produzione del Bitto Dop. E ieri sono state perquisite otto aziende che potrebbero non aver rispettato il disciplinare di produzione. (QN) @ Arrivano le Tecniche di evoluzione assistita, uno strumento di perfezionamento genetico applicate a frutta e verdura che aiuterebbero ad accelerare i processi naturali per contrastare problematiche come la siccità, ma anche per la resistenza ai parassiti. Una nuova frontiera che in Senato è stata ben accolta come conferma anche il ministro per l’Agricoltura, Francesco Lollobrigida: “È necessario investirci senza ideologie o pregiudizi, consapevoli che non stiamo parlando di Ogm” (il Giornale) @ In Australia piove sushi. È arrivato da poco un nuovo servizio di consegne a domicilio che usa dei droni di Google Wing, dalle prime analisi effettuate porterebbe a termine 300 mila ordini contro i 100 di Amazon (anch’esso con un servizio delivery che impiega droni). @ Torna per il secondo anno Valtenesi in Rosa da oggi fino a sabato al Castello di Moniga del Garda. L’appuntamento enoico tradizionale porterà in vetrina i rosè del territorio per approfondirne la conoscenza e dare spazio ai suoi produttori di farsi conoscere. (Corriere della Sera)

L'assaggio

Gli agnolotti più buoni del mondo? Li mangiate qui, a Rocchetta Tanaro (At) al Ristorante I Bologna (via sardi 4 - tel. 0141644600). Il Piemonte del gusto ha un debito di riconoscenza verso la famiglia Bologna. La cucina è un trionfo di gola. Imperdibili, il tris con carne cruda, peperone con l’acciuga ed insalata russa: da andar giù di testa. Tra i primi, quegli agnolotti di Mariuccia fatti a mano che sono uno dei capolavori della cucina italiana. Poesia. Tra i secondi, badando di lasciare spazio per la formidabile selezione di formaggi, l’ossobuco di vitello o il filetto di merluzzo con verdure.

Il vino

Il Trentino Gewurztraminer “Vigna Caselle” 2022 prodotto da Maso Cantanghel a Civezzano (Tn), è un eccellente esemplare di gewurtztraminer, che si presenta nel calice con un colore oro brillante, profumi di frutta esotica (papaya, mango) accompagnati da una nota affumicata netta. In bocca è ricco, pieno, equilibrato, con un finale di grande equilibrio pur contrassegnato dalla nota amaricante tipica del vitigno.

Lutto

Addio a Emilio Rigamonti, il re della bresaola, stroncato da un malore a 92 anni.