La notizia

Chi abbandona i rifiuti per strada avrà bisogno dell’avvocato. Infatti in Italia da ottobre scorso chi lascia anche solo un sacchetto per strada verrà sanzionato finendo eventualmente in tribunale. Per evitarlo c’è la possibilità di pagare immediatamente 2.500 euro (un quarto del massimo della sanzione) e in Sicilia è caos. Tante le richieste di finanziamenti per pagare la multa, ma anche le procure delle diverse città, come Palermo e Catania, sono confuse nell’interpretazione della legge. @ In Svizzera invece dai rifiuti della lavorazione della birra nascono imballaggi per la carne. I ricercatori dell’Empa, laboratorio svizzero di ricerca, sono riusciti a ottenere dal malto d’orzo, l’aerogel, un materiale poroso che garantisce proprietà di isolamento termico. (Italia Oggi) @ Un’altra risorsa che nasce dagli scarti alimentari è quella ideata da Tiziana Monterisi, che dal processo di lavorazione del riso ha creato prodotti per l’edilizia in gradi di garantire isolamento termico. Nata nel 2019 come una startup, Ricehouse, oggi è un’impresa consolidata che fattura 2,6 milioni di euro. (IlVenerdì) @ Sulle stesse pagine ci si chiede: “quanto costa una scatola di cioccolatini?” Cara, anzi carissima. Il costo del cacao è ai massimi storici a causa del clima e a risentirne sono sia l’industria del cioccolato, valutata 106 miliardi di euro, che quella alimentare e cosmetica. Ma le conseguenze maggiori si risentono nell’economia dei Paesi produttori, già poveri, come la Costa d’Avorio. @ Il 4 marzo sarà la Giornata mondiale dell’obesità. Istituita dalla World Obesity Federation nel 2015, ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni e di incoraggiare la prevenzione dell’obesità, evitando discriminazioni e pregiudizi. Il dato allarmante del gruppo evidenzia come entro il 2035 una persona su quattro potrebbe essere obesa, ovvero 1,9 miliardi di persone. @ La “creatività inquieta” trionfa a Masterchef e incorona Eleonora Riso come la vincitrice della 13esima edizione. La giovane fiorentina, definita dai giudici “pazzerella e geniale”, è riuscita a stupire i giudici Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo con il suo menù d’ispirazione giapponese. @ Le Tenute del Leone Alato entrano nel Timorasso e acquistano i Vigneti Fassone, realtà vitienologica di Monleale (AL).

L'assaggio

C’è un luogo magico, a Rovescala (Pv), dove occhi e cuore fanno festa. È il ristorante Vino dei frati (fraz. Mosca 1 - tel. 3466882397). Da applausi la cucina, che valorizza territorio e tradizione, con tecnica e fantasia. Dopo aver stuzzicato l’appetito con il goloso antipasto di salumi (dei Fratelli Daturi) serviti con la giardiniera fatta in casa e l’insalata russa, via con i primi, dove merita il risotto (Carnaroli Riserva San Massimo) con zafferano e carciofi. Di secondo invece il petto di anatra laccato di senape al miele con cavolo viola stufato e frutti rossi

Il vino

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “L’insolito” 2021 prodotto da Vicari a Morro d’Alba (AN). È fine e persistente, con una bella frutta fresca. Già al naso però fuoriesce la mineralità del Verdicchio che in bocca si trasforma nella sapidità di un sorso dove la trama fine permette di percepire tutta la grandezza di questo bianco.