La notizia

L'Italia è sempre più anziana: cresce il numero di ultracentenari che hanno raggiunto quota 20mila con un aumento importante nell'ultimo decennio: basti pensare che nel 2009 erano meno della metà. E le previsioni sono rosee: in 10 anni raddoppieranno. Lo scrive Libero di oggi che sottolinea come tutti abbiano alcuni tratti in comune: vivono in famiglia, hanno una vita non sedentaria e un'alimentazione con poche calorie. @ Le imprese agricole sostenibili crescono di più. Secondo il terzo rapporto "AGRIcoltura 100" di Reale Mutua e Confagricoltura le aziende sostenibili hanno mostrato un maggior grado di resilienza nel periodo peggiore della crisi passando dal 49,8% del 2021 al 52,7% del 2022. @ Tutta la verità, vi prego, sulle diete. A rispondere a questa richiesta è il libro Diete e bugie del giornalista Massimiliano Andreetta che ha provato sulla sua pelle, in 6 anni di ricerche, i diversi regimi alimentari proposti come miracolosi, scoprendo un business da 170 miliardi che però con la scienza ha davvero poco a che fare. (Il Fatto Quotidiano) @ La Mozzarella di Bufala campana cresce sempre di più. Secondo i dati forniti dall'osservatorio Nomisma-Unicredit la produzione complessiva si è attestata a 56milioni di kg per un valore al caseificio di 530 milioni di euro. Ottimi risultati dell'export che copre il 35% dei volumi. (Italia Oggi) @  Il mondo della politica italiana compatto contro la proposta dell'etichetta di avvertenze sulle bottiglie di vino. La norma irlandese infatti è stata bocciata dalla Commissione Agricoltura della Camera con una mozione bipartisan. (Libero) @ Su Avvenire nella sua rubrica Appelli di Gusto Paolo Massobrio cita quei ristoratori che sanno valorizzare il loro territorio attraverso le loro parole e i loro racconti come Gigi Mangia a Palermo o Francesco Saliceti a Longobardi. Qualità che il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dovrebbe riconoscere. @ La tecnologia in aiuto delle api: su Avvenire il progetto 3Bee che permette di monitorare gli alveari e lo stato di salute delle api attraverso i sensori. Nell'ambito di Fantasanremo, invece, sarà dato il via all'Oasi dei fiori con la nuova piantumazione di alberi nettariferi. @ A Tortona torna Derthona Due.Zero evento organizzato dal Consorzio di Tutela dei Colli Tortonesi e rivolto ad appassionati e giornalisti. Sarà domenica 12 e lunedì 13 marzo.

Ho capito bene?

Propongono un menù Cannavacciuolo ma con lo chef non hanno nulla a che fare e lui li denuncia. Succede in un (ex) ristorante famoso di Marina di Ravenna che proponeva un menu curato dal celebre cuoco che, però, dell'iniziativa non sapeva nulla. Gli ormai ex ristoratori finiranno a processo.

Il pensiero

La scienza e le ricerche scientifiche che dicono tutto e il contrario di tutto sono al centro del divertente Buongiorno sulla Stampa di Mattia Feltri che cita l'ultimo studio sul caffè che abbassa la pressione (2 o 3 tazzine al giorno), ribaltando quanto affermato finora. "E poichè amo essere preciso , il caffè fa bene ai capelli ma fa male ai reni, ma fa bene al diabete, ma fa male alle ossa, ma fa bene all'asma. Però fa male in gravidanza e dunque ho deciso! Berrò caffè e starò attento a non restare incinto".

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

L'assaggio

E' alla Manierina di Milano, il nuovo locale di Francesco Germani, un’enoteca con mescita dove aperitivo, cena e dopo cena sono egualmente curati. Nella sosta di Marco Gatti sul Golosario alcuni dei piatti più significativi: pane e pomodoro con crumble di focaccia basilico origano cipollotto, baccalà mantecato, il pastrami, gli straordinari taglieri di salumi e formaggi.
 

Il vino

E' il Piemonte Viognier Lo Zucca 2021 firmato da Cossetti a Castelnuovo Belbo (At) un bianco clamoroso fin dal colore oro brillante che invita a gettare il naso in un profumo che evolve nel bicchiere passando dalle note verdi e di geranio a quelle più intense e tropicali il tutto accompagnato da una speziatura profonda, terragna. In bocca è pieno, fresco, sapido.