Su ilGusto.it un poker di cantine per assaggi sorprendenti: L'Aurora di Francesco, Il Moretto, Calevro e Ramarro
Nella settimana delle Anteprime Toscane Paolo Massobrio dedica il suo articolo su ilGusto.it a una doc toscana poco nota, ma che dona degli assaggi sorprendenti: la doc Colli Apuani. Scoperta anche grazie a Pietro Mosti titolare della Cantina L’Aurora di Francesco di Massa col suo Colli Apuani Vermentino Nero “Riflesso” 2019, top dei top fra i rossi nel 2021.
Si parte con l'azienda Il Moretto di Giorgio e Piera Conti, che conta cinque ettari interamente terrazzati per la produzione del Candia dei Colli Apuani Bianco Secco "Terrazzato Nobile” che Massobrio definisce "grandioso", del Candia dei Colli Apuani Rosso GranMoro 2020, giovane ma con stoffa, e del Candia dei Colli Apuani “Coniraya” che "nell'annata 2020, mostra già una pienezza e una completezza da grande rosso".
Poi Calevro di Fabrizio Bondielli, un'altra cantina eroica, che si segnala per quattro vini: Candia dei Colli Apuani Vermentino 2020, Candia dei Colli Apuani Secco La Costa 2020, Vermentino Nero Candia dei Colli Apuani 2019 e Candia dei Colli Apuani Salario 2016.
Infine le cantine Ramarro di Andrea Tarabella, che alleva vigne su pendenze dal 30% al 45% con un approccio di tipo biodinamico. Il suo Candia Vermentino Acquafiora 2019 si distingue per la sua tipicità, mentre il Candia Vermentino Cuore di Candia 2019 ha effluvi più ricercati.
Il Moretto
Massa (Ms)
via San Lorenzo, 46/a
tel. 3392477068