Un locale accogliente con vista sul canale, tanti vini (anche a calice), un servizio gioviale e un ottimo rapporto qualità/prezzo per questo ristorante di Venezia, meta ideale durante il Carnevale

Un tempo questo era un luogo dedicato alla mescita di vini e a qualche “cicheto”: in poche parole, come si dice qui a Venezia, un “bacaro”. Dal 1991 Paolo e la sua famiglia hanno cambiato un po’ le cose, dando vita a un ristorante dall’impronta tipicamente lagunare con piccole contaminazioni dettate sia dalla stagione sia dalla possibilità di reperire gli ingredienti più freschi disponibili. 

Allora ecco un luogo caldo e accogliente, dove il bancone del bar e la cucina a vista sono proprio gomito a gomito con i tavoli, con le finestre che si affacciano sul canale e sulla placida quotidianità della città.

L’oste ci tiene a far bella mostra di una cantina che non teme confronti con grandi carte dei vini, con una cospicua lista di vini disponibili al calice.

I piatti cambiano con l’avvicendarsi del periodo utile di ogni ingrediente, a parte qualche classico che rimane sempre disponibile.

Una golosa coppia di cappesante alla veneziana con spolveratina di tartufo “scorzone” ci dà il benvenuto preparando il palato alle golose linguine burro e acciughe, proposta storica del locale.
da_gigio-cappesante.pngLa bella cremosità delle linguine e il profumo del nobile tartufo preparano la strada agli gnocchi ripieni di Monte Veronese, anche questi accompagnati dal tartufo per un bis che non può mancare.
da_gigio-pasta.pngDalla carta di Terra abbiamo scelto il “Masorin alla Buranella”, un germano reale del territorio cotto all’isolana: una proposta di grande tradizione che si spera non venga mai dimenticata, da gustare fino all’osso, accompagnata da polenta gialla.
da-gigio-secondo.pngBella e invitante la selezione di formaggi che ci ripromettiamo di assaggiare in occasione di una prossima tappa: non rinunciamo però all’ottimo gelato prima di tornare a passeggiare tra le calli.
Il servizio è di gioviale professionalità e la spesa adeguata al locale.

Vini Da Gigio
 

Cannaregio, 3628/a - fondamenta San Felice
Venezia
tel. 0415285140
Chiuso lunedì e martedì