La culla di Pigato e Granaccia

SOCIAL

Servizi

Wine Tour

Valleponci è un luogo straordinario, nell’immediato entroterra di Finale Ligure. Il mare è a 10 minuti, ma scordatevelo, perché qui lo sguardo va verso le montagne, essendo all’imbocco di una valle famosa in tutta Europa per le sue falesie, paradiso degli arrampicatori, e per i percorsi MTB. Qui, circondati da 50 ettari di boschi, prati e vigneti, questa cantina, che produce vini rigorosamente naturali, tra cui l’Eretico Giallo Valleponci, da uve pigato in purezza, vinificato sulle bucce senza lieviti aggiunti, Top Hundred 2017.
L’offerta enoturistica è notevole. A partire dalle due esperienze 'sensoriali' nell’ambito del progetto transnazionale Terragir, che prevedono la degustazione con abbinamento di cibi e vini e passeggiate alla scoperta della Via Iulia Augusta e dei ponti romani, accompagnati da guide autorizzate.
C’è poi la cucina dell’Agriturismo Valleponci – incantevole lo spazio esterno – che contamina la tradizione ligure con spezie e sapori da tutto il mondo. Infine, la ricettività, con quattro camere recentemente ristrutturate, tutte affacciate direttamente sul giardino.
Servizi: camere: 4 - animali di piccola taglia ammessi

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

A Finale Ligure, in provincia di Savona, sorge un affascinante agriturismo, chiamato Valleponci, da anni rifugio ideale per bikers, climbers, amanti della natura, turisti golosi e winelovers appassionati. Qui potete incontrare la tradizionale cucina ligure e mediterranea, affiancata da un amore incondizionato per il territorio e le sue vigne, quest’ultime rappresentate da una produzione enoica di notevole impatto. Pigato e granaccia vengono cullati con passione godendo di suoli idonei di matrice argillosa e minerale, per una superficie vitata che arriva quasi ai 2 ettari. 'Eretico Giallo' è un bianco equilibrato e fortemente legato al territorio, ben definito nella sua anima mediterranea e speziata, dal finale decisamente sapido; il rosso di casa, invece, è un calice ben strutturato, tannico e decisamente persistente che non può non far innamorare per la genuinità dei suoi profumi che ricordano indubbiamente l’eucalipto e il timo.
Valleponci offre anche la possibilità di soggiornare grazie alle splendide camere messe a disposizione dei clienti, i quali possono concedersi weekend di relax all’insegna del buon gusto e delle escursioni nel cuore di Finale Ligure.

I vini

Colline Savonesi Granaccia
TOP HUNDRED Colline Savonesi 'Eretico Giallo' (b - pigato)

  Contatta Valleponci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon