Amarone della Valpolicella “Morar” - Valpolicella “Iperico” - Valpolicella Classico Superiore “Itabarro” - Valpolicella Ripasso Superiore “Arusnatico”

Testo publiredazionale

L’azienda Valentina Cubi e il sistema biologico: non più un orientamento ma una vocazione. Perché l’impegno e il costante lavoro in vigna e in cantina hanno dato nuovo carattere ai vini di Valentina Cubi che dal 2014 sono interamente certificati bio. Il processo è iniziato nel 2006 con la prima conversione di 3 ettari e si è concretizzato in una prima certificazione a partire dall’annata 2010. Visti i risultati - e i trend di mercato - la certificazione biologica, e la preventiva conversione, sono state estese a tutta la superficie vitata di 10 ettari totali.
Il passo più importante compiuto dall’azienda è la conferma dello stile dei vini di Valentina Cubi, sempre riconosciuti per la grande beva, la versatilità e l’eleganza. ‘Vini di territorio’ che esaltano la loro origine e la loro natura. Non sono solo vini di tradizione rispettosi dell’ambiente ma vini simbolo ed identità del terroir di produzione.
Iperico®, iltabarro®, Arusnatico®, Morar® e Meliloto® sono vini freschi, armonici, con una nota minerale persistente. Degustatori e giornalisti esperti definiscono spesso lo stile di questi vini come la “Borgogna della Valpolicella”, poiché in essi si apprezzano l’eleganza e l’armonia, senza mai essere banali.
Ecco che l’azienda agricola Valentina Cubi, che ha un pedigree d’eccellenza, si distingue a livello internazionale per il carattere fresco ed elegante dei suoi vini, Amarone Morar® in testa, pluripremiato dalle più famose guide del mondo.