Dal Golosario alcune chicche dell'artigianato alimentare calabrese per il Natale

Calabria “Straordinaria” recita il nome del progetto di valorizzazione a 360° di questa terra, fortemente voluto dal Sen. Fausto Orsomarso, Assessore regionale al Turismo. E la Calabria si rivela “straordinaria” anche nella tradizione – attualizzata ai giorni nostri – della proposta dolciaria natalizia.

Andiamo a scoprire alcune chicche imperdibili del Golosario.

Nel centro storico di Amantea, troviamo una gelateria artigianale attiva fin dal 1937 che propone un delizioso panettone con crema al bocconotto, il dolce tipico locale di pasta frolla con strutto a base di cioccolato, mandorle e cannella. Squisita anche la versione con ripieno di crema di pistacchio e poi l’immancabile torrone calabrese.
Gelateria Sicoli - corso Umberto I°, 35 - Amantea (Cs) - tel. 098241002 
sicoli.jpgIl panettone con crema al bocconottoRimaniamo sul dolce torrone, per citare un artigiano che da sempre è un Maestro in questo campo, Le Chicche di Francesco Taverna - Torrone Artigianale dal 1945 di Taurianova (Rc). Qui, troverete quello tradizionale friabile, oltre al torroncino morbido ricoperto di cioccolato e aromatizzato con cocco, bergamotto, vaniglia, caffè, limone, arancia, gianduia e liquirizia, non dimenticando lo squisito torrone gelato. E c’è anche il Pantaverna, un panettone farcito con uvetta, scorzette d’arancia, preparato con olio extravergine d’oliva Aspromontano dell’Olearia San Giorgio che lo rende delicato e altamente digeribile.
Per acquistarli, ecco lo shop-online https://www.pasticceriataverna.it/shop/
pantaverna.jpgLa scatola del  Pantaverna, il panettone di Francesco TavernaUn’altra famiglia che, con la sua attività quotidiana, tiene alta la tradizione dolciaria calabrese è quella degli Aloisio della omonima pasticceria di Aiello Calabro (Cs). Il loro celebre Pandolce viene realizzato utilizzando i fichi finemente tritati e miscelati a cioccolato, uva passa, noci e pinoli. Da provare anche i fichi imbottiti di noci e ricoperti di cioccolato, aromatizzati ai canditi o al rum e sotto forma di Palloni, cioè avvolti nelle loro foglie e legati con la rafia.
Pasticceria Aloisio - via San Francesco, 9 - Aiello Calabro (Cs) - tel. 098243014 
aloisio.jpg
Il Pandolce di Aloisio con fichi, uva passa, noci e pinoliFichi, ma anche i cedri sono al centro del lavoro dell’Opificio Calabria di Santa Maria del Cedro (Cs), che abbiamo avuto il piacere di apprezzare nell’ultima edizione di Golosaria Milano. Il must sono i Panicelli, preziosi fagottini di uva passa “adduraca” di Verbicaro e scorzette di cedro, avvolti da profumatissime foglie di cedro e legati con filo di ginestra selvatica. Cotti in forno danno vita a un dessert unico nel suo genere. Ma, sulle tavole delle feste, non possono mancare nemmeno mezzelune di cedro candito ricoperte di cioccolato fondente, e le crocette di fichi secchi sovrapposti e farciti di noci e bucce di cedro varietà liscia diamante di Santa Maria del Cedro.
Andate sul loro shop online per gli acquisti: https://opificiocalabria.com/shop/
panicelli.jpgI preziosi Panicelli dell'Opificio CalabriaDai cedri al bergamotto. Imperdibili il panettone con canditi al bergamotto, oppure fichi e gocce di cioccolato, il panettone Pandorato con crema di pistacchio e il Golofico (fico secco riempito di torrone morbido rivestito di cioccolato) prodotti da Fazzolari in quel di Gioiosa Ionica (Rc) e acquistabili cliccando il link https://fazzolarifood.com/
fazzolari.jpgRiccardo Fazzolari con il suo panettoneDal dolce al salato, dal Natale alla vigilia, per una rarità davvero squisita, la “Stroncatura”. Si tratta di una pasta “di recupero”, scura, fatta di grano duro e farina integrale trafilata al bronzo, simile a delle fettuccine molto grosse con un sapore lievemente acidulo e molto ruvida cosi da trattenere il condimento. Viene realizzata con i residui di farina e crusca della molitura del grano. Da consumare come da tradizione la vigilia di Natale. La pasta viene generalmente condita con ingredienti tipici della tradizione contadina quali olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino calabrese, alici, e mollica di pane tostata. La produce Mammola Funghi di Reggio Calabria, già celebre per la produzione di fantastici sottoli. E sono gli unici al mondo a realizzare in vasetto un condimento ideale anche per questa pasta, il sugo con stocco di mammola! Per acquisti https://mammolafunghi.it
struncatura.jpgLa Struncatura prodotta da Mammola FunghiVi siete ingolositi?
Volete una tavola imbandita made in Calabria? Bene, c’è la soluzione e si chiama Magnatum La Degusteria del sommo Francesco Saliceti di Longobardi (Cs) in viale San Francesco 23 (tel. 098275201). Cliccando su https://www.magnatumladegusteria.it/ avrete la possibilità di acquistare un ricco paniere di decine e decine di referenze (anche quelle sopra citate) di prodotti ed eccellenze calabresi, compresi vini e distillati!
magnatum.jpgLe tante proposte golose di Francesco Saliceti de La DegusteriaLa Calabria “Straordinaria” è servita (anche) a tavola.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia