A Bologna con Casa Merlò, Cantina Bentivoglio e Osteria Santa Caterina e a Rovereto con Le Formichine

CASA MERLò - Bologna

Il Ristorante Casa Merlò nasce nell’agosto 2019, all’interno di quello che era uno storico ristorante nel centro di Bologna. La voglia e la passione dello chef Dario Picchiotti e di Francesco Tonelli hanno creato un luogo dove è possibile trovare piatti della tradizione culinaria bolognese e grandi classici della cucina italiana, con una carta dei vini molto ampia. Il ristorante, adatto per tutte le occasioni, si trova in via de’ Gombruti 2/D, tra le vie storiche di Bologna.
Molto curato fin dalla “mise en place”, l’ambiente fa emergere il desiderio degli amici, Dario e Francesco, di creare un luogo elegante, ma accogliente e non formale.
Si possono gustare piatti tradizionali di incredibile qualità come il tortellino alla panna o le ruote alla Vodka, due piatti storici della cultura culinaria italiana, che mi hanno meravigliato per il loro gusto. E che dire dell’incredibile Poldino, un hamburger realizzato con il ripieno dei tortellini, leggermente scottato e unito al friggione, alla salsa verde e al parmigiano reggiano: una ricetta incredibilmente buona!
Il menu offre un’ampia opzione di portate che va dagli antipasti ai dolci. Qualsiasi portata si scelga, non si sbaglia.
(via de' Gombruti, 2/D - tel. 051239645)

CANTINA BENTIVOGLIO - Bologna

Nella Cantina Bentivoglio, ubicata in centro a Bologna in via Mascarella 4/b, è possibile trovare piatti che sono espressione del territorio locale come le tagliatelle, proposte con pasta fresca fatta a mano, e ottimo ragù preparato dallo chef Pasquale Troiano. A rendere incantevole questo posto è l’atmosfera che si crea quando gli artisti jazz iniziano a suonare e intrattengono i clienti. A oggi è un punto di riferimento per gli amanti di questo genere. È infatti prevista una programmazione settimanale, a parte la domenica, di concerti dal vivo di artisti celebri o emergenti. In questo locale è possibile cenare o passare un dopo cena all’insegna della buona musica e del buon vino: la Cantina Bentivoglio vanta oltre 500 etichette italiane e internazionali scelte dal sommelier Yiannis Xanthakis. Periodicamente sono organizzate anche serate a tema, in cui vengono selezionate delle portate a cui è possibile, volendo, abbinare calici o bottiglie di vino. Yiannis, su richiesta, può organizzare serate di degustazione.
(via Mascarella, 4/b - tel. 051 265416)

OSTERIA SANTA CATERINA - Bologna

L’osteria Santa Caterina prende il nome dall’omonima via in cui si trova al civico 43. La sua storia inizia più di cento anni fa, quando in questi ambienti si vendeva vino al calice. Oggi è un ristorante rinomato in cui è possibile gustare piatti della tradizione bolognese: dai tortellini in crema di parmigiano, alla cotoletta alla bolognese accompagnata da contorni e dolci, come la tenerina al cioccolato con mascarpone. Ma ciò che contraddistingue questo locale è l’ampia scelta di salumi e formaggi, selezionati nel panorama italiano, ognuno con una sua peculiarità. Ben dodici taglieri, uno diverso dall’altro, che portano il nome delle antiche porte di Bologna. L’originalità di questa osteria è data dall’animo dei due proprietari: Lorenzo salumiere e Stefano oste. Due passioni distinte e un ideale comune. Sono loro che ogni giorno aprono le porte del locale ai clienti, cui offrono la possibilità di fare un tuffo nelle vecchie osterie bolognesi, attraverso i loro prodotti e un calice di vino.
(via Santa Caterina, 43 - tel. 051 582264)

LE FORMICHINE - Rovereto (Tn)

Le Formichine nasce da un progetto di cucina solidale e offre l’opportunità di inserimento a persone, soprattutto donne, a rischio di emarginazione sociale. In questo ristorante le persone interessate vengono formate attraverso un affiancamento a professionisti per dodici mesi, al termine del quale sono pronte per affacciarsi al mondo del lavoro. Le Formichine è aperto dal lunedì al venerdì e si trova in via Della Gora 10/a a Rovereto. È una bellissima espressione di ristorazione, in cui la libertà e l’umanità di chi vi lavora trova modo di esprimersi. I piatti serviti sono di alto livello e sfruttano le disponibilità di frutta e verdura di stagione prodotte nell’ “orto in bosco”, curato dalle stesse figure che lavorano all’interno del ristorante. Tutti gli alimenti sono biologici e a chilometro zero. I piatti che vengono serviti sono di tradizione trentina come i crauti sul pane al cioccolato, i formaggi, la carne salada e le conserve proposte in abbinamento ad alcuni piatti oppure utilizzate per i dessert. Un’esperienza unica, che va ben oltre il concetto classico di ristorazione. In questo locale non sono solo i piatti a raccontare una storia, ma anche le persone che li realizzano.
(via Della Gora - tel. 0464 437423)

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia