A Ischia un ristorante dove si declina una professionalità di alto livello

Nella parte alta di Casamicciola (Ischia), all’interno di uno splendido hotel ristrutturato con Spa inclusa (il Terme Manzi Hotel), ha riaperto il ristorante il Mosaico (piazza Bagni, 4 – tel. 081994722), con una sala elegante dove viene servito un menu tradizionale per 60 coperti. Un ristorante gourmet ha un massimo 15-20 coperti. E noi abbiamo provato questo. Ma attenzione: eravamo in 14 di cui 5 intolleranti al glutine, 2 al lattosio, 2 alle solanacee.

Ci sediamo su un tavolo imperiale con bella mise en place fatto apposta per noi e veniamo accompagnati per tutta la cena da ottima musica dal vivo. In cucina, riescono a fare un menu degustazione che tiene conto di tutte le intolleranze, senza far saltare alcuna portata a nessuno: 8 portate di menu di terra e 6 di mare. E già questo ha dell’incredibile.

Eccellente l’entrata con tonno su letto di pistacchi; poi antipasto di anatra su letto di fois gras al profumo di rosa e polvere di  barbabietole (ottimo)  e crudi di pesce. Tra i primi, spaghetti con bottarga e asparagi di mare e  paccheri farciti con ragù napoletano. Infine i  tortelli con ragù di coniglio con caviale beluga (un piatto che vale da solo il viaggio). Fra i secondi, zuppetta di pesce e carré di agnello (semplicemente buoni) dolci e piccola pasticceria eccellenti e ben presentati (lo chef nasce come chef patissier). Diversi i tipi di pane, tutti molto buoni.

Il menu di mare è accompagnato dal Conte della Vipera, quella di terra da una magnum di aglianico del Taburno, riserva della Fattoria Rivolta. Spendiamo 90 euro a testa per il menu più 25 euro di bevande. E siamo felici. Grandi!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia