Su ilGolosario Wine Tour 2023 scopriamo l'offerta enoturistica di Tre Monti

Tre Monti è la creatura di Sergio Navacchia e della moglie Thea, che la fondarono negli anni Settanta, nelle colline di Imola. La cantina divenne in breve tempo un punto di riferimento per tutto il panorama vitivinicolo locale e nazionale. Oggi sono i figli Vittorio e David a portare avanti l’eredità dei genitori, lavorando per la conversione al biologico dei circa 48 ettari di proprietà.
tremonti.jpgIl loro Sangiovese di Romagna Riserva “Thea”, dedicato alla madre prematuramente scomparsa, è un grande vino apprezzato in tutto il mondo, nostro premiato nel 2003 come Top Hundred, un rosso fermo dai profumi di pepe, prugna, liquirizia e cacao. Nettare morbido che avvolge la bocca di sensazioni intense e pregnanti, fitto nella trama di tannini e scorrevole alla beva grazie a un’acidità ben inquadrata; finale intenso, fruttato e decisamente persistente. Guidati dall’enologo Nicola Tucci, producono anche altre eccellenze da non perdere, come l’Albana Secco “Vitalba”, macerata in anfora, e il Trebbiano Macerato (in cemento) “Piuttosto”.
Imola Estate 1.jpgPer scoprire l'azienda e tutti i loro vini la soluzione migliore è recarsi direttamente in loco e godersi un tour tra i vigneti e una visita in cantina per singoli (fino a 9 persone, 20€ a testa) o gruppi (da 10 persone in su, 10€ a testa).

Tre Monti

Via Lola, 3
Imola (BO)
Tel. 0542 657116

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia