A Golosaria un’iniziativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Anche quest’anno l’Università Cattolica del Sacro Cuore sarà presente a Golosaria, portando con sé numerosi progetti in cui è coinvolta; in particolare, visto lo scenario odierno in cui la popolazione over 65 e l’aspettativa di vita stanno crescendo a livello globale, verranno presentati due progetti con uno speciale focus sul mondo degli anziani, Golden Age e AURA, legati ai temi dell'alimentazione e della salute.

Golden Age (progetto finanziato dalla Regione Lombardia) si propone di coinvolgere le aziende del territorio lombardo insieme ai cittadini anziani e ai loro caregivers per creare una nuova filiera alimentare pensata e studiata specificatamente per la “golden age”. Quindi sono stati selezionati degli ingredienti funzionali per preparare alimenti “su misura” per i bisogni nutrizionali degli anziani per le loro richieste in quanto consumatori.
anziani-bn.jpg“AURA - l’anziano una risorsa da alimentare” è un progetto triennale, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con lo scopo di creare una serie di nuovi prodotti alimentari studiati per le esigenze nutrizionali degli ultra 75enni, che possa anche utilizzare by-products di altre lavorazioni dell’industria alimentare, realizzando così cicli di economia circolare che permette di valorizzazione i residui.
L’elemento che più caratterizza questo progetto è il diretto coinvolgimento degli ultra 75enni nel processo di sviluppo dei prodotti, attraverso la creazioni di panel di assaggiatori di ultra 75enni che saranno così coinvolti nella messa a punto organolettica dei nuovi prodotti.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia