La Torrefazione nasce nel 2009 sulla base della precedente esperienza di Terenzio Faccio in veste di rappresentante di case produttrici di caffè. Dopo aver frequentato corsi di assaggiatore di caffè ed aver fatto una full immersion nell’affascinante mondo del chicco nero, ha acquistato i macchinari e dato il via alla nuova attività, oggi ospitata in moderni e spaziosi locali nell’immediata periferia di Biella. I caffè prodotti vengono tostati singolarmente, nel rispetto delle caratteristiche e delle proprietà organolettiche, e le miscele vengono eseguite a freddo.
Le vendite sono in prevalenza effettuate nei confronti della clientela ho.re.ca (alberghi, ristoranti e bar) oltre che a privati. L’80% delle vendite avviene in Italia e la restante parte all’estero.
E’ prevista anche la vendita on line sia per la clientela professionale che per i privati.

I prodotti, tutti disponibili nello spaccio aziendale, sono 4 tipi di miscele (Bugella, Del Golfo, Class e 100% Arabica) in buste da 1000 gr. e 17 tipi in lattine da 250 gr. di caffè sia in grani che macinato; vi sono inoltre confezioni di capsule compatibili Lavazza e Nespresso.Terenzio Faccio ha aperto questa torrefazione nel 2009, dopo una precedente esperienza come rappresentante di case produttrici di caffè e dopo aver frequentato alcuni corsi di assaggiatore di caffè. Il nome Bugella vuole un omaggio a Biella, essendo il nome antico Dalla tostatura dei caffè, nel rispetto delle caratteristiche e delle proprietà organolettica, deriva 4 tipi di miscele (Bugella, Del Golfo, Class e 100% Arabica) in buste da 1000 gr. e 17 tipi in lattine da 250 gr. di caffè sia in grani che macinato.
La produzione è destinata prevalentemente alla clientela ho.re.ca (alberghi, ristoranti e bar), ma pure ai privati (anche attraverso la vendita online).