Bugella è l’antico nome della città di Biella da cui prende il nome questa torrefazione fondata nel 2009 da Terenzio Faccio, assaggiatore di caffè. 4 i tipi di miscele prodotti (Bugella, Del Golfo, Class e 100% Arabica), quest’ultima vincitrice di premi all’International Coffe Tasting, in buste da 1 chilo o nei 17 caratteristici tipi di lattine da 250 grammi di caffè sia in grani sia macinato. I caffè prodotti vengono tostati singolarmente, per rispettare caratteristiche e proprietà organolettiche e le miscele vengono eseguite a freddo. Per l’acquisto c’è l’e-shop o lo spaccio aziendale, dove troverete anche confezioni di capsule compatibili con altre marche, ma anche vari tipi di tè e infusi.
Terenzio Faccio ha aperto questa torrefazione nel 2009, dopo una precedente esperienza come rappresentante di case produttrici di caffè e dopo aver frequentato alcuni corsi di assaggiatore di caffè. Il nome Bugella vuole un omaggio a Biella, essendo il nome antico Dalla tostatura dei caffè, nel rispetto delle caratteristiche e delle proprietà organolettica, deriva 4 tipi di miscele (Bugella, Del Golfo, Class e 100% Arabica) in buste da 1000 gr. e 17 tipi in lattine da 250 gr. di caffè sia in grani che macinato.
La produzione è destinata prevalentemente alla clientela ho.re.ca (alberghi, ristoranti e bar), ma pure ai privati (anche attraverso la vendita online).