Il libro di Annalena Valenti da leggere in attesa della Pasqua. Fiabe, leggende e poesie per tutti, bambini e non

È tornato Aspettando Pasqua, il libro di Annalena Valenti, nome di battaglia MammaOca, che seleziona 25 storie più una, che accompagnano noi e i nostri bambini verso il grande mistero della Pasqua.

Più che un libro, una sfida. Quella, come scrive l’autrice nell’incipit dell’introduzione, di “render ragione di una scelta così azzardata, come scrivere un libro che parla ai bambini del prodigioso duello tra vita e morte”.

L’opera è infatti indicata per i più piccoli, dalla primaria in avanti, ma è un invito alla lettura per tutti, bambini e non: ognuno di noi ogni giorno si trova davanti la battaglia tra la speranza e la perdita di un senso.

Mistero, paradosso, punto focale del cristianesimo, tutto contenuto nel sottotitolo - il prodigioso duello - che chiarisce subito il percorso del libro e anche a chi è rivolto.

Il prodigioso duello avviene tutti i giorni della nostra vita, il duello tra l’affermazione del senso di tutte le cose, che dà vita e speranza, e la mancanza del senso, che non fa neppure alzare dal proprio letto. La natura stessa ce lo fa vedere in modo mirabile e, tra lo scorrere del tempo e le stagioni che si susseguono, l’inverno della sepoltura e la primavera della rinascita, il decadere e il fiorire, possiamo cogliere i segni di una speranza.

L'autrice ha cercato tra le parole di leggende, fiabe e poesie, i segni di questo duello, che prima di essere cristiano è proprio dell’uomo di ogni tempo. Nel libro ci sono fiabe di Andersen e Wilde, racconti di Čechov, Cànopi, De Domenico e Gozzano, poesie di Quasimodo, Dickinson, Pezzani, Pea, D’Annunzio, Valeri e Negri e leggende pasquali da tutto il mondo.
Le bellissime illustrazioni sono di Carl Larsson.

> Clicca qui per acquistare il libro su Amazon

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia