Il Vincotto Salentino è un prodotto che deriva dalla lenta cottura del mosto d’uva cotto e del vino che sta per andare 'spunto', fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo. Attualmente il miglior vincotto salentino è quello prodotto da vini autoctoni rossi Igp invecchiati.
Questo prodotto, di antichissime origini, è favorito dai rossi terreni ricchi di ferro che producono uva di un tenore zuccherino più alto che nel resto della Puglia. Quando la conservazione del vino risultava imperfetta per il gran caldo estivo, provocandone una fermentazione acetica, si pensò che l’unico modo per salvare il vino fosse ricuocerlo e trasformarlo in questo sciroppo dal gusto rotondo e dolce, molto versatile.
Un produttore è Antonio Venneri di Terra Apuliae, che produce il Vincotto Primitivo da mosto d’uva cotto e vino Primitivo Salento Igp, in quattro versioni: il Vincotto Balsamico, ideale nelle salse e in abbinamento a carni e insalate; il Vincotto ingentilito, per piatti dolci e salati, nonché salse e drink; infine Glassa e Cuettu, uno sciroppo di mosto d’uva cotto, tonico naturale ricco di antiossidanti, ideale con dolci e frutta.

TELEFONO

0833581753

Servizi