Oggi su ilGusto Paolo Massobrio degusta i vini prodotti a Calvignano dai fratelli Alessandro e Cristina Cerri Comi

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è a Calvignano, in Oltrepò Pavese, dove alle pendici del Monte Cérésino, in un’area collinare d’incontaminata bellezza si estendono i vigneti di Tenuta Travaglino.

Le origini di questo luogo sono antichissime: nel 1111 furono poste le prime pietre di quello che fu un convento benedettino poi trasformato, nel corso dei secoli, in tenuta agricola e vitivinicola. La fondazione vera e propria della Tenuta risale al XX secolo, ma è con i fratelli Cristina e Alessandro Cerri Comi che avviene la ri-modernizzazione e razionalizzazione dell’azienda, con un particolare focus produttivo su due vitigni: il pinot nero e il riesling renano.

Oggi Tenuta Travaglino pratica un’agricoltura a basso impatto ambientale ed è anche un’affascinante location per eventi. Venendo agli assaggi iniziamo con l’Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut Cuvée 59 (80% pinot nero e 20% chardonnay) dal sorso cremoso che termina sapido; l’OP Metodo Classico Gran Cuvée 2018 è un pinot nero al 100%, piacevole nella sua complessità; l’OP Metodo Classico Pinot Nero Rosé Montecérésino 2019 è un vino equilibrato ma di carattere; l’OP Metodo Classico Pinot Nero Extra Brut “Vincenzo Comi” Riserva del Fondatore” 2016 per Massobrio è il vino apicale, di cui dice: “È proprio l’espressione del territorio che abbiamo visto: i suoi tratti sono subito molto intensi, franchi, puliti con una tensione speciale. È poi ricco in bocca e capisci che deve ancora esprimersi.”

Si passa poi al Riesling Renano “Campo della Fojada”, molto longevo, all’OP Riesling Campo della Fojada 2022, molto elegante e l’OP Riesling Campo della Fojada Riserva 2019, che per Massobrio è un’apoteosi, tanto che afferma: “Ha molta eleganza e sembra mostrare il corpo di un rosso, per un campione di Riesling fra i migliori d’Italia, senza dubbio il migliore assaggiato quest’anno”.

Infine i rossi: il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese “Pernero” 2022, il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese “Poggio della Buttigliera” Riserva 2019 e l’Oltrepò Pavese Barbera “Campo dei Ciliegi” 2019.

Tenuta Travaglino

Calvignano (PV)
Località Travaglino, 6
Tel. 0383 872222

Per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia