Collio Friulano Bio - Collio Malvasia Bio - Collio Pinot Nero - Venezia Giulia Rosso “Sdencina” (refosco, merlot, cabernet) - Spumante Metodo Classico Blanc de Blanc Pas Dosé “Tanni” - Ribolla Spumante Brut Metodo Classico
TOP HUNDRED Collio Ribolla Gialla Bio

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2013





Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2015




Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario




Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

Testo publiredazionale

Siamo una nuova e piccola azienda agricola friulana, innamorata dei vini del Collio, che ha scelto, come missione, di lasciare una traccia etica significativa nel mondo del vino. Tutta l'attività di Tenuta Stella si svolge secondo un'etica comportamentale unica, avente come guida un principio fondamentale, il RISPETTO.
Dai vigneti, gestiti in agricoltura biologica, localizzati sul punto più alto del Collio e circondati interamente da un folto bosco a protezione di inquinamenti esterni, alle cure in cantina, meticolosamente naturali.
Perseguiamo il RISPETTO inteso nella sua etimologia. E cioè un sentimento che: “induce a riconoscere i diritti, il ruolo, la dignità, il decoro di persone o cose. E fa astenere dal recare loro offesa“.

RISPETTO del paesaggio, non stravolgendone l'impostazione originaria
RISPETTO del terreno, aiutandolo a vivere naturalmente
RISPETTO della vite, allevandola secondo la sua genetica
RISPETTO dell'uva, preservandone essenza e salubrità
RISPETTO in cantina, con operazioni pulite e meticolose
RISPETTO del vino, sapendolo aspettare
RISPETTO del cliente, con forniture dal corretto rapporto qualità-prezzo
RISPETTO del degustatore, presentandogli sempre e soltanto vini schietti

Produciamo circa 25.000 bottiglie all’anno in cinque tipologie, tre da vitigni autoctoni (Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana) e due Spumanti Metodo Classico: la Ribolla in purezza (24 mesi sui lieviti) e il pas-dosé “Tanni” Blanc de Blanc (48 mesi sui lieviti).

È attraverso questo percorso che tentiamo di arrivare al traguardo della QUALITÀ TOTALE che non raggiungeremo mai perché la perfezione non è di questo mondo, ma, perseguendola costantemente, già ci appare all'orizzonte.

Top hundred

Top Hundred 2012: Collio Ribolla Gialla 2010

Sergio Stevanato, classe 1943, fondatore, presidente e tuttora al timone, con i suoi due figli, di un’azienda di prestigio e successo di Padova, aveva una passione, meglio, un vero amore: i vini del Collio. Per questo motivo, non appena gli si è presentata l’occasione, alla sua attività principale ha affiancato l’impegno di questa azienda agricola, orientandola senza esitazioni alla produzione di vini d’eccellenza. Il risultato sono tre bianchi di grande eleganza, tra cui spicca per personalità e finezza la Ribolla Gialla. Di colore giallo paglierino con riflessi oro, alla vista è brillante e di buona consistenza, al naso si propone con sequenza di profumi di notevole finezza con sentori floreali di fiori di acacia e fruttati di pesca gialla, note minerali e di vaniglia, mentre in bocca ha gusto fresco, equilibrato, bella sapidità e persistenza. Con pesci e formaggi di media stagionatura.