Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

Già apprezzata dal poeta Romano Catullo, l’uva Turbiana da cui nasce il Lugana trova sul Lago di Garda condizioni ideali per la coltivazione. Un microclima temperato, un territorio caratterizzato da argille bianche e calcaree difficili da lavorare, regalano all’uva un’eleganza e sapidità straordinarie.

Tenuta Roveglia sorge nel primo cru di questa zona, dove coltiva direttamente 100 ettari di proprietà. La famiglia Zweifel Azzone, è arrivata qui all’inizio del secolo dalla Svizzera ed è oggi giunta alla quarta generazione con le sorelle Sara, Vanessa e Babettli che guardano al futuro con la stessa passione del loro bisnonno Federico Zweifel.

Sebbene il vitigno autoctono principale sia il Turbiana che trova la sua espressione nelle tipologie Lugana DOC, Lugana Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante, non manca il vitigno autoctono Tuchì (San Martino della Battaglia DOC) con cui si vinifica il vino bianco Vitis Alba, che ci ha talmente colpito da finire fra i Top Hundred del 2022.

Tra i loro vini svetta anche il Lugana Doc 'Limne', che ha naso franco, fruttato con note di cedro, pera ed erbe aromatiche. In bocca ha corpo, sapidità, acidità. Poi il Lugana Riserva 'Vigne di Catullo' per i piatti di pesce importanti; il Riviera del Garda Classico Chiaretto 'Miti' e il Garda Cabernet Sauvignon 'Ca’ d’Oro', un rosso da non sottovalutare.

Tenuta Roveglia è anche esempio di enoturismo con la possibilità di acquistare degustazioni guidate e percorsi emozionali in vigna e in cantina.

I vini

Lugana Riserva 'Vigne di Catullo' - Lugana 'Limne' e 'Filo di Arianna' - Garda Cabernet Sauvignon 'Ruvus' e 'Ca’ d’Oro' - Garda Merlot - Riviera del Garda Classico Chiaretto 'Miti' - Ocros (b - trebbiano di Lugana) - Spumante Lugana Brut
TOP HUNDRED San Martino della Battaglia 'Vitis Alba'
Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su ilGusto.it nel 2022

  Contatta Tenuta Roveglia

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon