Il faro dei Colli Bolognesi

Colli Bolognesi Rosso 'Camerlot' (cabernet s., merlot) - Colli Bolognesi Barbera Riserva 'Il Gherardo' - Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante Rifermentato 'Pinus Laetus'
TOP HUNDRED Colli Bolognesi Pignoletto Metodo Classico 'Pinus Laetus'

Testo publiredazionale

Tenuta La Riva è un’azienda a conduzione familiare, nata recentemente dalla passione e dalla caparbietà di Alberto Zini, che ha coinvolto nel suo progetto la generazione prima di lui e quella successiva: il padre Francesco e il figlio Francesco, per la perfetta chiusura del cerchio.
L’azienda è situata a Valsamoggia, sui Colli Bolognesi, in un affascinante anfiteatro naturale composto da colline e calanchi.
La passione per la rifermentazione in bottiglia e il desiderio di creare vini espressione del territorio e delle tradizioni locali sono le caratteristiche che contraddistinguono La Rivà, dove a prendere forma sono vini figli del costante impegno profuso nel mantenimento del benessere dell’ambiente naturale in cui nascono.
Qui si producono vini fermi o rifermentati in bottiglia, seguendo il Metodo Classico o rivisitando in chiave moderna il Metodo Ancestrale, ovvero una rifermentazione stile classico ma senza la sboccatura, mantenendo quindi all’interno i lieviti ormai esausti. Il pignoletto è il vitigno principe dei Colli, ma si coltivano anche trebbiano modenese e i vitigni internazionali che meglio si sono adattati al nostro territorio. Poca solforosa, lunghi affinamenti e tanta concentrazione, per ottenere vini sani, intensi e fortemente identitari.