Il faro dei Colli Bolognesi

Wine Tour

Dal 2013 Alberto Zini è il proprietario di Tenuta La Riva, ovvero la sua scommessa sull’agricoltura attraverso i 12 ettari vitati della sua azienda.
Qui coltiva uve a bacca bianca come pignoletto, chardonnay, sauvignon e trebbiano modenese, ma anche cabernet sauvignon, merlot e barbera. Il pignoletto è il vitigno su cui si concentra maggiormente l’attenzione, specialmente nella produzione di spumante, come dimostra il clamoroso Colli Bolognesi Pignoletto Metodo Classico 'Pinus Laetus', nostro Top Hundred nell’anno 2021.
La cantina è visitabile tutto l’anno, per toccare con mano tutte le fasi di produzione del vino, in particolare del Metodo Classico. È dotata di uno spazio per le degustazioni e di una grande sala capace di ospitare fino a 50 persone. Sono inoltre organizzate varie attività, come corsi sul vino e feste legate ai vari momenti della vita della cantina.
Servizi: - sala congressi (40 posti) - animali di piccola taglia ammessi

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

Tenuta La Riva è un’azienda a conduzione familiare, nata recentemente dalla passione e dalla caparbietà di Alberto Zini, che ha coinvolto nel suo progetto la generazione prima di lui e quella successiva: il padre Francesco e il figlio Francesco, per la perfetta chiusura del cerchio.
L’azienda è situata a Valsamoggia, sui Colli Bolognesi, in un affascinante anfiteatro naturale composto da colline e calanchi.
La passione per la rifermentazione in bottiglia e il desiderio di creare vini espressione del territorio e delle tradizioni locali sono le caratteristiche che contraddistinguono La Rivà, dove a prendere forma sono vini figli del costante impegno profuso nel mantenimento del benessere dell’ambiente naturale in cui nascono.
Qui si producono vini fermi o rifermentati in bottiglia, seguendo il Metodo Classico o rivisitando in chiave moderna il Metodo Ancestrale, ovvero una rifermentazione stile classico ma senza la sboccatura, mantenendo quindi all’interno i lieviti ormai esausti. Il pignoletto è il vitigno principe dei Colli, ma si coltivano anche trebbiano modenese e i vitigni internazionali che meglio si sono adattati al nostro territorio. Poca solforosa, lunghi affinamenti e tanta concentrazione, per ottenere vini sani, intensi e fortemente identitari.

I vini

Colli Bolognesi Rosso 'Camerlot' (cabernet s., merlot) - Colli Bolognesi Barbera Riserva 'Il Gherardo' - Bologna Bianco (sauvignon) - Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante Rifermentato 'Pinus Laetus' - Spumante Metodo Classico 'Chatrè' - Spumante Metodo Classico 'Farnè VIII'
TOP HUNDRED Colli Bolognesi Pignoletto Metodo Classico 'Pinus Laetus'

  Contatta Tenuta la Riva

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon