Dalla Tenuta Buniccu un grande bianco che profuma di agrumi e di mare
Se c’è una regione, che non sia Piemonte o Toscana, che in questi anni, a ogni degustazione alla ricerca dei nostri Top Hundred o Fuori di Top, sempre ci ha regalato la sorpresa, l’emozione, non solo di uno, ma di più assaggi, e in molti casi, davvero clamorosi, ebbene, questa è la Sardegna. Alcuni vini, e vi sarà sufficiente scorrere i nomi di chi abbiano premiato in questi venti anni, addirittura hanno avuto l’onore di essere Top dei Top, ossia quelli che nella loro tipologia, noi abbiamo considerato l’eccellenza a livello nazionale. Ma anche gli altri, che hanno avuto il nostro riconoscimento, in più casi si son rivelati vini di cui innamorarsi. Non fa eccezione il 2021, in cui ancora una volta sono molteplici gli assaggi che ci stanno stupendo, con più etichette che si stanno guadagnando la presenza in finale per la scelta dei migliori.
Tra le perle di queste settimane, Birò 2020, Vermentino di Gallura Superiore, della Tenuta Buniccu, realtà nata dalla passione per il vini di una coppia di giovani imprenditori, Gianni e Silvia Addis.
Questo grande bianco italiano è un Vermentino Superiore, che nasce da uve che maturano in una terra assolata di fronte al mare, profumata di mirto, elicriso, corbezzolo e lavanda, in una Tenuta che nel secolo scorso si estendeva per oltre mille ettari, dalla prima collina gallurese nel comprensorio di Trinità d’Agultu e Vignola, fino alla spiaggia di Li Cossi (dove Francis Ford Coppola ha girato le magnifiche scene di Black Stallion e dove Michelangelo Antonioni ha costruito la sua originale residenza estiva a forma di cupola). Ebbene Birò, come dicono a ragion veduta i produttori, “ha in sé il profumo di quelle terre grantiche, baciate dalla brezza marina che porta fino in valle il sentore del ginepro e il salmastro nelle giornate di maestrale”.
Per quanto ci riguarda è stato vero coup de coeur, per la sua capacità di fare racconti. Nel bicchiere ha veste dorata, brillante, luminosa, con un bouquet ampio e di grande fascino, in cui i profumi di agrumi, lavanda, elicriso, anticipano note iodate e minerali, cui poi seguono sentori di macchia mediterranea e di frutta esotica, mentre al palato ha suggestiva sapidità, freschezza che dà al sorso spinta dinamica, per chiudere con un finale elegantissimo. Un bicchiere che è un sogno sospeso tra granito e cielo, che vi porterà in riva al mare!
Tenuta Buniccu
via delle Poste, 21/a
Trinità d’Agultu e Vignola (Ss)
Tel. 3405233273