La Strada del Vino e dei Sapori compie due decenni con in tasca un sacco di progetti. Dal 23 maggio l'occasione di scoprirli, sul territorio.

Sono passati due decenni da quella che si è dimostrata fin dall'inizio più di una sfida. Accendere i riflettori su un territorio che in quel momento non poteva giocarsi ancora grandi denominazioni o titoli Unesco, ma ben consapevole delle sue potenzialità. Oggi, basta assaggiare un Botticino o un Capriano del Colle per capire che siamo in terra di grandi vini. Infatti non è un caso che nella nostra rassegna dei Top Hundred, da oltre un decennio, sia stabilmente presente un vino di qui e addirittura nel 2018 il Capriano del Colle Riserva degli Angeli abbia conquistato il Top dei Top come miglior assaggio tra i rossi dell'anno.

Oggi La Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi può, quindi, contare su un retroterra di qualità e su una storia talmente importante che le ha permesso di raggiungere la tutela e il riconoscimento dell'Unesco. Saranno anche questi gli ingredienti del Ventennale che inizia ufficialmente domenica 23 maggio con un calendario che, fino al 12 giugno, ospiterà moltissimi eventi nei nove comuni associati alla Strada: oltre al capoluogo, Brescia, saranno infatti coinvolti Botticino, Rezzato, Montichiari, Castenedolo, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero.

Focus della giornata di domenica, che vedrà come ospite d'onore Paolo Massobrio, sarà il turismo lento e sostenibile, con l'organizzazione di una passeggiata culturale ed enogastronomica sul territorio di Montichiari. Quindi, nei giorni successivi, tanti concerti dedicati al cantautorato italiano, alla rilettura swing delle canzoni tradizionali e appuntamenti imperdibili per gli appassionati di musica classica. E poi ancora, i convegni, le degustazioni e gli aperitivi.
Domenica 6 giugno apriranno le porte le cantine aderenti ai Consorzi del “Montenetto” e del “Botticino”, lunedì 7 giugno gli stati generali della Strada in un incontro che vedrà l'intervento dell'assessore Fabio Rolfi, insieme a Paolo Massobrio, Flavio Bonardi, Dario Mariotti, Gabriele Archetti, Paolo Corvo, Luigi Bandera ed ex Presidenti Strada del Vino e dei Sapori, Amministratori dei Comuni e Consorzi del Vino. Il 12 giugno, infine, l'inaugurazione della Panchina rossa contro la violenza di genere al Castello di Brescia.


"Il calendario di eventi che presentiamo nasce proprio dalla consapevolezza di voler offrire al pubblico che vorrà partecipare, le ricchezze che possiamo offrire, non solo dal punto di vista di prodotti, ma anche culturale - ha spiegato oggi in conferenza stampa il presidente della Strada Flavio Bonardi - siamo riusciti a coinvolgere nomi di alto profilo, professionisti che hanno voluto riprendere le attività partendo proprio dai Colli dei Longobardi; tutti hanno voluto dare il loro contributo ad un territorio splendido che vuole crescere costantemente e che vuole far sapere che è pronto ad accogliere, anzi a riaccogliere i turisti”.
Scopri a questo link il programma completo degli eventi. 
 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia