Da non perdere cannoli, cassate, caffè e golosità salate

Via Principi di Belmonte, a Palermo, è la via che conduce dal porto al centro storico della città siciliana. Ma soprattutto, questa strada è il salotto buono di Palermo dove tra i tanti locali turistici ancora brillano alcune attività storiche. L'Antico Caffè Spinnato (via Principe di Belmonte, 107/115 - tel. 091329220) è proprio questo: un locale dove il servizio è ancora signorile, nelle sale interne, riccamente arredate, o all'esterno nel bel dehors.

Qui si possono assaggiare tutte le specialità della ampia pasticceria locale di questa parte dell'isola: dai cannoli (eccezionali quelli più picoli e delicati) fino alle cassate, dal marzapane ai biscotti di mandorla. Poi il buccellato nella versione classica o mignon, la frutta candita, il pan d'arancio. Eccellenti anche le specialità stagionali come il gelo di mellone (il cocomero nel dialetto siciliano), dolce, dissetante e profumato.

Il Caffè Spinnato però negli anni è andato strutturandosi in una vera e propria impresa che ha fatto sistema nel mondo del gusto e oggi vanta più locali, con proposte diverse, nel cuore della città. C'è un punto in piazza Politeama ideale per una pausa veloce ma anche per un prodotto di panificazione da portarsi a casa o da consumare affacciato sulla piazza dominata dal famoso Teatro. I nuovi Coffee&chocolate, locali con un target più metropolitano, dove si può assaggiare il caffè selezionato da Spinnato al banco e acquistare una  vasta teoria di cioccolato di produzione propria. In estate non mancano i gelati, in questi punti vendita e al Pinguino la gelateria by Spinnato a pochi passi dalla sede storica.