La ricetta di chef Gilberto Farina de La Piana di Carate Brianza per le Settimane del Gusto Lombardo

Prosegue il programma delle Settimane del Gusto Lombardo, pranzi o cene condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti nati in collaborazione con Ascovilo (Associazione Consorzi dei Vini Lombardi a Docg, Doc e Igt) e Consorzio Tutela Grana Padano Dop per mettere al centro il felice abbinamento tra il formaggio Dop più consumato al mondo e i calici “made in Lombardia”.

Questa settimana è di scena il ristorante La Piana di Carate Brianza (MB), “casa” dello chef Gilberto Farina che giovedì 28 aprile terrà a battesimo la cena con Paolo Massobrio e che fino al 29 aprile presenterà un menu a base di sformatino di asparagi rosa di Mezzago De.Co alla maggiorana con fondente di Grana Padano Dop; tortelli con spinaci novelli e Grana Padano al burro d’erbe; suprema di pollastrella farcita al Grana Padano Dop con millefoglie di patate e gelato al Grana Padano Dop con crumble di grano saraceno e zuppetta di lamponi alle cinque spezie.

Ad accompagnare i piatti un Garda Doc Chardonnay, un Chiaretto Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc e un Rosso Capriano del Colle Doc Riserva.

prenotazioni al 0362909266
Per tutti i dettagli clicca qui

Qui di seguito la ricetta dello

sformatino di asparagi rosa di Mezzago De.Co alla maggiorana con fondente di Grana Padano Dop

Ingredienti per 10 persone
500 g asparagi rosa di Mezzago de.co.
400 g patate
160 g uova intere
100 g grana padano dop
50 g olio evo
10 g maggiorana fresca

per il fondente di Grana Padano
500 g latte
20 g farina bianca
20 g burro
200 g grana padano dop

Preparazione
Pulire e tagliare le patate e gli asparagi. Stufare in un tegame a fuoco lento le due verdure con olio evo e regolare di sale. A cottura ultimata togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e unire la maggiorana fresca, le uova e il grana padano dop.

Cuocere in forno a bagnomaria all’interno di stampini monoporzione a 140° C per 30 minuti.

Per preparare il fondente di grana padano dop mettere a bollire il latte. A parte in un tegame sciogliere il burro, unire la farina bianca e lasciare cuocere 2 minuti; versare il latte caldo e terminare la cottura. Unire il grana padano dop grattuggiato.

Nel piatto: adagiare sul fondo del piatto il fondente di grana padano dop e sistemare sopra lo sformatino di asparagi caldo. Servire.

Programma e menu completi sul sito www.golosaria.it.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia