Un imprenditore dell’accoglienza con le idee chiare sullo sviluppo del territorio

A Sandigliano quella che un tempo era Cascina Casazza nel 2016 è diventato il Relais Santo Stefano, di cui uno dei titolari è Eugenio Rosano. Originario dell’Alta Val Maira nel Cuneese, Eugenio ha scoperto Biella partecipando ad Oropa ad un workshop sul turismo religioso rendendosi conto che il Biellese è un territorio con grandi potenzialità nel settore turistico. Con i suoi soci ha quindi deciso di investire in quella che definisce una zona di forte antropizzazione però rispettosa dell’ambiente, di grande maturità imprenditoriale e di know how diffuso, con bellissimi edifici di archeologia industriale che adeguatamente recuperati possono trasformarsi in spazi di accoglienza, in sedi espositive, in occasioni di attrattività che da legame con il passato possono diventare luoghi protagonisti del nostro futuro. Da imprenditore, ma con esperienze anche di amministratore pubblico, ha guardato in modo diverso ciò che noi abbiamo sotto gli occhi da sempre, ma che forse solo adesso, anche con l’aiuto dei “forestieri”, riusciamo a mettere a fuoco. Questa la sua sintesi:
“Qui ci sono la pianura, la collina, la montagna, il lago, i torrenti, la Bessa, la Baraggia, l’Oasi Zegna, santuari e castelli, prodotti enogastronomici che da soli valgono il viaggio e sui quali poter contare per individuare degli itinerari del gusto. C’è tutto quel che serve per fare programmi e progetti di valorizzazione e di sviluppo economico del territorio”.
titolare.jpgLo chef del Relais Santo Stefano con Eugenio RosanoFa piacere sentirlo dire da chi sta dimostrando di crederci davvero come imprenditore. Infatti dopo il Relais Santo Stefano – nel quale sono nel tempo sorti un’area benessere, un’altra dedicata allo sport con noleggio bike, campi di tennis e di padel, una piscina e una palestra – sono arrivati Cascina Era, che adesso con un abile gioco di parole si chiama Cascina Era E’ Resort Wellness, e recentemente la gestione della ristorazione al Centro Sportivo Pralino, entrambi a Sandigliano.
esterno-ok.jpgNel periodo Covid Eugenio e un collaboratore hanno dedicato molto tempo alla scoperta dei vini del territorio e oggi hanno una raccolta completa di cantine, tipi di vino, fotografie e storie dei titolari delle vigne locali che presto diventerà un’originale carta dei vini con un’elegante copertina in tessuto biellese. Più di tante altre cose già solo questo testimonia l’amore per la nostra terra, adesso anche sua. Ma non è finita qui.


Il Relais Santo Stefano è anche il luogo di incontro dei componenti del Capitolo di Biella di BNI, la rete internazionale di professionisti ed imprenditori basata sulla fiducia reciproca e lo scambio di referenze per incrementare il proprio business. E, infine, anche un tributo all’arte come motore di relazioni e conoscenze con l’esposizione, all’esterno ed all’interno, di alcune opere dell’artista biellese Daniele Basso. Niente male per chi è nel Biellese da soli 5 anni.
giardino-ok.jpg

P.s. Sarà proprio qui, a Cascina Era che domenica 19 giugno festeggeremo i 30 anni del Club di Papillon con tanti amici che hanno percorso questo lungo periodo che è diventato storia.

Relais Santo Stefano

Via Giuseppe Garibaldi, 5
Sandigliano (Biella)
tel. 015 2496154
info@relaissantostefano.com
www.relaissantostefano.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia