Il ristorante di Luca Dell'Orto, un'eccellenza del Gatti Massobrio 2015

Radiosissimo! Tra le eccellenze del Gatti Massobrio, la nuova guida alla migliore ristorazione italiana, il San Gerolamo (via San Gerolamo 56 - tel. 0341420429) di Vercurago (Lc). La Michelin, manco a dirlo, non solo non premia (come meriterebbe) questo locale, ma nemmeno lo segnala! Seguendo quindi il Gatti Massobrio, voi qui veniteci, e farete una sosta radiosa.

È il regno di Luca Dell'Orto, chef patron dalla passione per il gusto smisurata. Il ristorante, ospitato all'interno dell'albergo di famiglia, assicura la possibilità di fermarsi, qualora ci si voglia godere un weekend sul lago. Attenzione. Non è tavola di hotel, dove cuore della struttura son le camere, e la proposta gastronomica vale poco. Qui le stanze, ci sono, e si sta bene.

Ma il fiore all'occhiello è proprio il ristorante. Sia per la cucina, sia per i vini. E il motivo è presto detto. Dell'Orto ama cucinare (nel suo curriculum esperienze da George Blanc, Michel Bras e Martin Berasategui, e in Italia da Vittorio Fusari, Norbert Niedeklofer, Fabio Barbaglini). E lo fa con talento. E ulteriore chicca, ama e capisce il vino. Per questo motivo, con vini (un gran numero di nostri Top Hundred e di biologici e biodinamici di meditata selezione e frutto di ricerca competente e appassionata) che vi conquisteranno. Dalla cucina dove Dell'Orto opera con i suoi chef Diego Parini, Roberto Rolandi e Bruno Tessile, seguiti in sala da mamma Wanda Valsecchi, gusterete leccornioso ovetto di Selva con latte di baccalà saraceno e tartufo, stragoloso tagliolino con ragù bianco di coniglio e infuso al cappone, elegante capriolo in crosta di camomilla con crema di zucca e caprino, ghiotta terrina di mele antiche, gelato al cardamomo infuso al passion.

Questa è vita!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia