Nel Parco Oglio Nord l’azienda agricola Bettella (loc. Polo Nord - tel. 037 2844464) persegue il fine di realizzare una filiera completa ecosostenibile, autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’impianto fotovoltaico.

Nella proprietà del cremonese,  vengono così allevati in modo naturale i suini, che crescono fino ad un’età di 19 mesi, nella quale raggiungono i 300 kg di peso. Le carni che se ne ricavano sono ideali sia per il consumo fresco sia per essere trasformate in salumi come i “crudi”: culatelli, fiocchi e spalle con osso che si affinano con stagionature oltre i due anni, i prosciutti crudi che raggiungono i 18 kg dopo quattro anni di stagionatura, la Regale mortadella insaccata in vescica naturale e legata a mano, lardo e lombo stagionato.

Stanno ultimando i lavori del nuovissimo laboratorio ottenuto all’interno della cascina. Novità dell’anno: Salami magri con parti nobili quali filetti e lombi, carré cotto affumicato al legno di faggio, wurstel di solo prosciutto.