Grandi passi avanti di cucina e cantina, camere per l'ospitalità e un laboratorio di pasticceria

Quando la scoprimmo, era un’avventura ai suoi primi passi.
In un cascinale, nel cuore della campagna lombarda, a Rognano, in provincia di Pavia (ma dove il Pavese è a un quarto d’ora da Milano), una famiglia, i Ricciardella, iniziava il suo percorso nel mondo del gusto, con una proposta di ristorazione che univa cucina e pizza. Detto questo, la nostra visita qui ci diede una certezza. Cascina Vittoria, questo il nome del locale, avrebbe fatto un percorso di sicuro successo. Il motivo, la consapevolezza che papà Giuseppe e mamma Vittoria, e i quattro figli, Giovanni (chef “Giò”), Marco, sommelier, e Alessandro e Simone, in sala, erano veri “angeli matti”. Avevamo visto giusto. Di strada da allora ne hanno fatta tantissima, e tutto sommato, “correndo”, ossia bruciando le tappe lavorando senza risparmiarsi. E oggi sono una realtà formidabile, dove ogni volta sembra di essere dentro a una nuova esperienza. E così anno dopo anno.
cascina-vittoria-esterno.jpgL’insegna un po’ naïf è stata sostituita da una grafica moderna, che peraltro accompagna tutta la loro comunicazione e immagine. Gli spazi all’interno sono stati trasformati in sale eleganti, con tavoli dalla mise en place impeccabile, e luci che creano un’atmosfera romantica.
cascina-vittoria-insegna.jpgCucina e cantina hanno fatto passi da gigante, arrivando a livelli di eccellenza. Siccome qui non fanno le vacanze, ma quando chiudono si dedicano a far crescere la loro attività, ora ci sono camere per l’ospitalità e un clamoroso laboratorio di pasticceria, tenendo conto che tra le attività che son partite in questi anni c’è anche una produzione legata ai lievitati, che ha visto firmare un panettone e un pandoro che, senza tema di smentita, ora sono tra i migliori d’Italia.

Detto questo, oggi vivere un pranzo o una cena qui è esperienza memorabile. Dopo gli amouse bouche, per iniziare sarà subito gola con il “Ricordo della cassoeula” (salame Pavese cotto nella verza dell’orto con brodo di cassoeula e profumo di agrumi)
cascina-vittoria-ricordo.jpgo con uno dei piatti ormai famosi, la Millefoglie di melanzana e le tre consistenze del Parmigiano: caldo, freddo e croccante”. Tra i primi, riso con il risotto alla crema di zucca del nostro orto salsa al gorgonzola e polvere di liquirizia.
cascina-vittoria-risotto.jpgO pasta, dove saranno clamorose le linguine con i porcini o l’altro piatto firma, i Plin alla milanese... “Omaggio a Milano”.
cascina-vittoria-pasta.jpgCome secondo, detto che qui la brace è sempre accesa, potrete comunque godervi il “mio coniglio alla cacciatora”
cascina-vittoria-secondo carne.jpgo il piccione intero arrosto, petto, cosce e ali, salsa di cottura, crema di zucca, salsa al vermouth e uva fragolina.
c-vittoria-secondo.jpgO dal mare il pescato del giorno, dove il raccolto dell’orto esalta la freschezza del pesce.
c-vittoria-pesce.jpgA chiudere “Lievitati...la mia passione!” con un dolce dello chef prodotto con solo pasta madre e servito con crema fresca. Se volete capire perché su ilGolosarioRistoranti GattiMassobrio ha una Corona che brilla come mai, veniteci!
vittoria-gatta.jpg

Cascina Vittoria

via Roma, 26
Rognano (Pv)
tel. 0382923772

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia