A Rocca Grimalda, la viticoltura eroica di Lucesio e Giovanna Venturini raccontata da Paolo Massobrio su ilGusto.it di oggi

Rocca Grimalda, un nome che evoca storia, natura e passione per il vino. Qui, tra le colline dell'Alto Monferrato, Lucesio e Giovanna Venturini hanno dato vita a un'azienda vitivinicola che incarna l'essenza del territorio e la tenacia di chi crede nei sogni.

Una storia affascinante, la loro. Da una vita legati alla natura, hanno deciso di dedicarsi anima e corpo alla viticoltura, recuperando vigneti abbandonati su terreni scoscesi e ricchi di storia. Un approccio eroico, che si traduce in vini unici e intensi, frutto di un lavoro meticoloso e rispettoso dell'ambiente. Agricoltura biologica e biodinamica, recupero di vitigni autoctoni e vinificazioni artigianali sono i capisaldi della loro filosofia.

Tra i loro tesori, il Monferrato Bianco "Gagà" 2021, un Timorasso fuori dai canoni che sorprende con il suo colore oro, i profumi minerali e di miele, la pesca e la lavanda. Un vino pieno, intenso, di grande acidità.

E poi la Barbera del Monferrato "Rosa Munda" 2022, un rubino vivo con riflessi violacei, che al naso esplode in un canestro di frutta fresca e al palato conquista con il suo sorso ricco e la sua viva acidità.

Arriviamo ai Dolcetto di Ovada, con lo "Spessiàri" 2018, un vino che evoca la memoria di Pino Ratto, maestro del Dolcetto. Nasce da una vigna recuperata dal bosco, affina in tonneaux e barrique e regala un naso di erba bagnata e un sorso pregnante, fresco e di grande stoffa.

E infine l'Ovada Riserva "Gesusio" 2019, un vino che commuove, un Dolcetto che sembra raccontare una storia, quella di una terra e delle sue genti. Massobrio lo descrive così: “naso ricco di frutta rossa e caffè verde, e poi una speziatura di sandalo che in bocca non fa sconti con il suo tannino ruvido, onesto”. Rocca Grimalda non è solo un'azienda vitivinicola, è un luogo dell'anima, dove passione, tradizione e rispetto per la natura si fondono in vini unici e indimenticabili. Un omaggio a Pino Ratto e un invito a scoprire la magia di questi luoghi e dei loro tesori.

Rocca Rondinaria

Castello di Rocca Grimalda (Al)
piazza Borgatta, 2
Tel. 3357607909

Per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia