Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Testo publiredazionale

Da oltre 70 anni la Cantina Rivera, sotto la guida della famiglia De Corato, è un riferimento in Puglia per le eccellenze viticole. La sua nascita risale al dopoguerra, quando Sebastiano De Corato fondò l’azienda nella sua tenuta di famiglia. Oggi alla guida c’è il figlio Carlo che, insieme ai nipoti Sebastiano e Marco, porta avanti la tradizione di famiglia, producendo vini che esprimono l’intensità e l’eleganza del territorio pugliese, combinando la conoscenza tradizionale con l’innovazione tecnologica e rispettando sempre i processi naturali. È grazie a questo sapiente mix che nascono 23 etichette, tra le quali spicca il Castel del Monte Riserva 'Il Falcone', blend di uve nero di Troia e montepulciano, premiato tra i Top Hundred 2006, sempre straordinario ad ogni assaggio.

Nel 2023 questa cantina si conferma tra i Top Hundred 'storici' con il Castel del Monte Nero di Troia Riserva 'Puer Apuliae', il cui nome è un filo diretto con Federico II di Svevia l’imperatore del XIII secolo noto come 'Figlio di Puglia', che con il Castel del Monte ha lasciato un ricordo indelebile in queste terre. A lui è dedicato questo vino ottenuto da un antico clone ad acino piccolo di Nero di Troia, recuperato e reimpiantato nel vigneto Tafuri dalla Rivera.

La vendemmia è avvenuta nella terza settimana di ottobre a raggiunta maturazione fenolica. La macerazione in serbatoi di acciaio è durata 16 giorni con delestage (separazione del mosto dalle vinacce e successivo rimontaggio) e un'attenta microossigenazione che ha consentito di ammorbidire l'imponente corredo tannico. Intenso ed elegante con bouquet di viola e ribes nero e un palato di grande fittezza ingentilito dalla maturazione in barrique nuove per 14 mesi, ha una grande capacità di invecchiamento. La complessità di questo vino richiede l’abbinamento con cibi ricchi di sapori e un buon corredo di grassi.

I vini

Castel del Monte Nero di Troia 'Violante' - Castel del Monte Aglianico 'Cappellaccio' - Castel del Monte Bombino Nero 'Pungirosa' - Castel del Monte Chardonnay 'Lama dei Corvi' e 'Preludio n. 1' - Castel del Monte Sauvignon 'Terre al Monte' - Moscato di Trani 'Piani di Tufara'
TOP HUNDRED Castel del Monte Rosso Riserva 'Il Falcone' (nero di Troia, montepulciano)
TOP HUNDRED STORICO Castel del Monte Nero di Troia Riserva 'Puer Apuliae'

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su Il Buon Bere (La Stampa, 2002)

  Contatta Rivera

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon