Mare e collina declinati secondo le stagioni e la creatività dello chef Gioacchino Attianese per questo nuovo assaggio di Cava de' Tirreni

A Cava de’ Tirreni, adiacente al monumentale Santuario dedicato ai santi Francesco d'Assisi e Antonio di Padova, all'ingresso del quattrocentesco e vivacissimo Borgo Scacciaventi, in un'ampia piazza prospiciente la statale 18 che da Napoli conduce a Salerno, si trova Casa Rispoli (piazza San Francesco 7 - tel. 0899951261), ristorante gestito da Alessandro, Marco e Vincenzo, figli d’arte di seconda generazione di ristoratori.
Il locale è arredato con gusto e ha una meravigliosa cucina a vista dove si possono ammirare le gesta dello chef Gioacchino Attianese e della sua brigata. I percorsi degustazione variano dai 40 agli 80 euro e riportano i nomi dei 3 gestori.
Per la nostra visita scegliamo il più semplice dei menù degustazione disponibili, orientandoci su un percorso di terra. Iniziamo il nostro percorso con una zuppetta di piselli, burrata e menta che, vista la curiosità dimostrata, è stato generosamente accompagnato anche da una formidabile millefoglie di patate, salsa al parmigiano e pancetta croccante. Proseguiamo con una lasagnetta ai carciofi, salsiccia e bufala e come secondo ci viene proposto un interessantissimo maialino con topinambur, sesamo e cru di cacao. Tra i numerosi dolci disponibili abbiamo scelto un invitante “ricotta, fichi e noci”. Il menù offre sia prodotti delle colline circostanti Cava de Tirreni sia numerosi scelte dal mare, che dista solo qualche kilometro dalla città, sono presenti alcuni capisaldi ma la proposta varia frequentemente in funzione dello svolgere delle stagioni. In precedenti visite abbiamo potuto degustare sia il pesce, sempre freschissimo e leggero e la brace (imperdibile la scottona).
Il servizio molto attento alle esigenze anche particolari è vivace ma mai invadente. La scelta dei vini è ampia e spazia tra tutti i territori nazionali con qualche bottiglia internazionale.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia