Esce il numero che racconta l'estate e la preparazione dei grandi eventi d'autunno a cominciare da Golosaria

E' in stampa il nuovo numero della Circolare, che racconta l'autunno. Soprattutto questo numero sarà il numero che introduce a Golosaria Milano come spiega Paolo Massobrio fin dal suo editoriale che spiega il tema della rassegna: "La tradizione è innovazione". Massobrio cita   l'antropologo Bachisio Bandinu: "La tradizione è un fare, non un subire, è un procedere, non uno stare. Non si ereditano cose morte, si ereditano linguaggi, miti, riti, poesia, beni culturali e artistici, costumi e valori. Queste eredità chiedono un investimento, contano per come tu le vivi, per come tu le parli, per come tu le fai, spetta a te l’elaborazione di questi linguaggi, adattandoli al tuo tempo e alla tua esperienza attuale. Tu ne sviluppi i caratteri di appartenenza e di proprietà, la tradizione è per te una pratica da inventare.”

Intanto, dopo l'apertura il 1 agosto, procede la campagna associativa per il 2024 del Club di Papillon, l'associazione fondata il 19 giugno del 1992 da Paolo Massobrio che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto.

Il Club è oggi un movimento di consumatori con oltre 6.000 soci e 50 gruppi dislocati nelle principali regioni italiane. Ogni club locale ha vita propria e organizza, nell’ottica di favorire un legame sempre più stretto con il territorio, incontri dedicati al gusto a 360°: dai corsi di cucina e di degustazione di vini, a serate culturali e tematiche incentrate su dettagliati argomenti enogastronomici.

I soci del club di Papillon ricevono inoltre La Circolare di Papillon, una pubblicazione completamente rinnovata nel 2022 che in formato tabloid presenta la vita del Club ma anche le scoperte di Paolo Massobrio e dei collaboratori sul territorio. Dal punto di vista dell'on line i soci possono scegliere di ricevere anche “La Notizia e il vino del giorno”, la rassegna stampa agroalimentare commentata da Paolo Massobrio inviata dal lunedì al venerdì via e-mail.

Per iscriversi al Club di Papillon, le quote annuali sono di 60 euro (Socio Ordinario), 100 euro (Socio Benemerito) e 200 euro (Socio Sostenitore). Danno diritto a ricevere le riviste, gli inviti agli eventi con ingresso gratuito, e un libro a scelta fra i libri editati da Comunica Edizioni, la casa editrice che dal 1995 cura la redazione e la pubblicazione dei libri e delle riviste legate al Club di Papillon.

> Clicca qui per iscriverti!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia