Su il Gusto.it Paolo Massobrio degusta l'ottimo Trebbiano d’Abruzzo “Per Iniziare”, che è anche vino Top Hundred 2023

Questa settimana su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta la storia di Carlo Massimo Rabottini che, da bambino, sognava di fare il “dottore delle piante” e oggi è enologo, agronomo, fitopatologo, docente universitario di silvicoltura urbana e imprenditore affermato nel settore del green.

Con la moglie Isabella ha tradotto il suo approccio diretto con la natura in un’azienda vitivinicola sulle colline teatine. Qui ha attuato la conversione al biologico, ha puntato solo su vitigni autoctoni con almeno mezzo secolo di vita e in cantina le vinificazioni avvengono in modo naturale e non viene usato il legno.
Inoltre, rara avis, la cantina di vinificazione è interamente in legno dell’Abruzzo, con un giardino pensile e un impianto di fitodepurazione.

Venendo ai vini degustati ecco il Trebbiano d’Abruzzo “Per Iniziare” 2018 che al naso ha note fruttate e sulfuree e in bocca è secco, sapido, minerale; il Cerasuolo d’Abruzzo “A Salire” 2019 è rotondo ed elegante; il Montepulciano d’Abruzzo “Ed In Fine” 2016 “è molto elegante al naso e il profumo sembra un Chanel, con note di frutta rossa, leggera liquirizia e incenso. In bocca è immediatamente largo e vibrante, sontuoso, con un gioco sorprendente fra acidità e tannino.”

Rabottini Vini

Chieti
Strada Vracone, 27
Tel. 3460974882

Per leggere l’articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia