Storia e preparazione di un cocktail raffinato e vibrante ideale per i brindisi di fine anno.

Il Kyr Royal è un cocktail semplice e di grande piacevolezza nato negli anni '50 da un'intuizione del sindaco di Digione, Fèlix Kyr, e dal felice incontro di due storici ingredienti della regione di Borgogna: la crème cassis, liquore prodotto dalla macerazione dei frutti del ribes nero, e il Bourgogne aligotè, un vino bianco fermo realizzato con uve aligotè nei dipartimenti francesi di Yonne, Côte-d'Or, Saône-et-Loire e Rhône.

Ribes_nero_Cassis.jpgIl giovane sacerdote Fèlix Kyr partecipò alla Prima Guerra Mondiale, nel '31 venne poi nominato canonico e nel '40 delegato municipale, ruolo nel quale si distinse per merito tanto da guadagnarsi la Legion d'Onore. Divenuto sindaco e deputato dell'assemblea nazionale, negli anni '50 si recò frequentemente a Parigi, portando sempre con sé vino bianco e cassis. 

Il suo cocktail piacque molto alle personalità della capitale francese e non solo, tanto che qualche anno dopo ne venne creata anche una versione con le bollicine, l'amatissimo Kyr Royal

LA RICETTA

• 9 cl di vino bianco (secco o spumante)

• 1 cl di crème de cassis

PREPARAZIONE

In un calice ghiacciato (meglio se un flute) versate la crème de cassis e colmate quindi con il vino bianco, meglio ancora se uno spumante. 

Kyr.jpg



 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia