Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini prodotti da Alessandro Morini che, insieme agli altri vignaioli romagnoli, combatte contro i danni dell'alluvione

Nell’articolo uscito oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio presenta una cantina di Villanova di Forlì, Poderi Morini, nata un quarto di secolo fa quando Alessandro Morini acquisì un podere con piante da frutto e vigneti di sangiovese e albana, anche se lui si interessò fin da subito ai vitigni rari autoctoni. Oggi, con il figlio Mattia, gli ettari vitati sono dieci per circa 80 mila bottiglie che colpiscono per le estrose etichette d’autore.

Tra gli assaggi, il Brut Rosé Morosè, Top Hundred nel 2008; il Pignoletto Frizzante “Zeffiretto” 2022, pieno e ricco; il grandioso Romagna Albana Secco “Sette Note” 2022.
Tra i rossi, da vitigni autoctoni, spicca il Romagna Centesimino Oriolo Savignone 2022, di cui Massobrio dice che è “un Rosso che convince sotto tutti i punti di vista” e poi il Ravenna Rosso Longanesi Bursòn “Augusto” 2016, dal tipico finale amaro che ne amplifica la bevibilità.
Tra i vini si impongono poi l’ottimo Romagna Sangiovese Oriolo Torre di Oriolo 2021 e il Romagna Sangiovese Riserva Oriolo Nonno Rico 2017.

Infine Massobrio ha degustato altri cinque vini che esprimono la forte tendenza di Alessandro a sperimentare, tra questi il Romagna Albana Passito “Innamorato” 2021, dolce e tipico, e il Ravenna Rosso Passito “Rubacuori” 2021 da uve centesimino che evoca vini antichi.
L’alluvione di questi ultimi giorni ha colpito solo marginalmente Podere Morini che ha subito danni ai frutteti ma, fortunatamente, i danni alla cantina sono limitati.

Poderi Morini

Villanova di Forlì (FC)
viale Bologna, 412
tel. 3923899626

per leggere l’intero articolo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia