È tutta da provare la pizzeria di Marzana a 10 km da Verona

Tutto è partito il 31 Luglio 2011 a Sarzana (La Spezia), con una piccola pizzeria al taglio: la “Mamma mia che Pizza”. Dopo più di tre anni di gavetta la decisione di tornare a Verona e il 31 Gennaio 2015 l’apertura a Marzana della Pizzeria Focacceria Quattrocento.
quattrocento-esterno.jpgLa scelta, che sembrava molto azzardata all’inizio, ma che poi si è rivelata vincente, è stata quella di non fare cucina ma puntare tutto sulla pizza che viene declinata in tante tipologie: pizza classica, pizza in pala o 1/2 metro, focacce, pizza senza glutine e poi la mitica farinata fatta con farina di ceci e poi farcita con cipolla, con stracchino o con il pesto, fatto arrivare direttamente dalla Liguria.
quattrocento-farinata.jpgNel locale è stata creata una zona per il senza glutine con banco, frigoriferi e attrezzature dedicate e personale qualificato che impiega piatti igienizzati. Sono più di 40 i tipi di pizza gluten free, accanto a birre e dolci artigianali senza glutine.
quattrocento-pizza metro.jpgIl titolare è Federico De Silvestri, pizzaiolo quarantottenne dotato di passione e spirito competitivo, che lo ha condotto a prendere parte a competizioni nazionali e internazionali, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti. Nel 2019 all’International Pizza Expo di Las Vegas si aggiudica tre titoli prestigiosi: miglior Internazionale al di fuori degli USA, primo nella categoria Pizza Non Tradizionale e Best Of The Best 2019 (ottenuto vincendo la finalissima svolta tra tutti i pizzaioli che hanno vinto la loro categoria). Nel 2022 bissa il successo precedente classificandosi di nuovo primo all'International Pizza Expo 2022 di Las Vegas. Inoltre la sua abilità nel realizzare un impasto perfetto per la pizza senza glutine lo porta a vincere per due anni consecutivi il prestigioso titolo di Campione del Mondo per la categoria pizza senza glutine al Campionato del Mondo della Pizza di Parma.


Ora, nell’ampio locale, dove il forno va in continuazione le scelte sono veramente tante e la pizza speciale Quattrocento (pomodoro e fior di latte con salsiccia veneta, salamino piccante, emmenthal, grana) è quanto di più buono possiate immaginare.
Ma dal menu, ecco Le bufale (7 tipologie, tra cui bufala e acciughe; bufala e crudo; bufala Soleggiata con pomodori confit e Taggiasche); Le speciali (15 tipologie, tra cui la Quattrocento con pomodoro, fior di latte, salsiccia veneta, salamino piccante, mollica di pane di grano duro, emmenthal, grana; la Lessinia con pomodoro, fior di latte, salsiccia veneta, patate, Monte Veronese Dop e champignons); Le ortolane (8 tipologie, tra cui la melanzane e grana, la Thomas con champignons e patate al forno); Le bianche (11 tipologie tra cui la pancetta e patate, la Mia con salmone affumicato, valeriana e glassa di Balsamico Igp); Le tradizionali (12 tipologie). Ci sono poi la mezzo metro e le focacce (4 tipologie), e infine, anzi all’inizio, la farinata (3 tipologie) che è fatta veramente bene e non si può evitare di ordinare. In menu anche l’abbinamento Gin tonic e pizza.
Fra i dolci scegliere la millefoglie scomposta oppure la pizza dolce e pizza dolce senza glutine: Nutella, crema e frutti di bosco, pistcchio.

Pizzeria Focacceria Quattrocento

via Valpantena, 94/f
Marzana (VR)
Tel. 045 870 0593
pizzeriafocacceriaquattrocento@gmail.com