Testo publiredazionale
Toara di Villaga in provincia di Vicenza è una località nota fin dal 1500 per la coltivazione della vite, grazie all'anfiteatro naturale che si viene a creare con la presenza della parte sud dei Colli Berici. Qui, l'azienda Piovene Porto Godi coltiva a vigneto circa 28 ettari, tutti condotti secondo i dettami dell'agricoltura biologica e prediligendo vitigni autoctoni, rimanendo dunque fedeli alla storia di una regione dalle grandi tradizioni.
La famiglia Piovene segue minuziosamente tutti i processi, regalando bevute per nulla scontate. Esaltante fu infatti la nostra degustazione del 2011 con cui premiammo come Top Hundred il Colli Berici Tai Rosso 'Thovara' 2008, in batteria con altri loro eccellenti interpretazioni come il Colli Berici Cabernet 'Vigneto Pozzare', il Colli Berici Merlot 'Vigneto Fra I Broli', il Colli Berici Sauvignon 'Fostine' e il Veneto Rosso 'Polveriera' (cabernet franc e sauvignon, merlot, carmenère).
In totale è una realtà di 220 ettari posizionati tra le città di Vicenza e Padova, nella magica cornice dei Colli Berici, per una produzione annua di circa 100.000 bottiglie.
I vini
Colli Berici Cabernet 'Vigneto Pozzare' - Colli Berici Merlot 'Vigneto Fra i Broli' - Colli Berici Tai Rosso - Veneto Rosso 'Polveriera' (cabernet f., cabernet s., merlot, carmenère) - Colli Berici Sauvignon 'Fostine'
TOP HUNDRED Colli Berici Tai Rosso 'Thovara'
Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario
info@piovene.com
Piovene Porto Godi Alessandro