La frutta al centro dell’attività di questa giovane cooperativa nata dall’unione di quattro aziende agricole della Val Sangone.
L’attività della cooperativa infatti segue le stagioni: a maggio inizia la raccolta delle fragole, a giugno il lampone seguito da mirtillo, mora, ribes rosso e nero, uva spina rossa e gialla; in autunno le castagne, le zucche e le patate.
I frutti, raccolti di prima mattina maturi dalla pianta, vengono portati il prima possibile alla Borgata Maddalena dove sono refrigerati e confezionati per i mercati e le consegne ai negozi. Un’altra parte viene trasformata in composte e succhi attraverso una lavorazione artigianale che prevede un uso limitatissimo di zucchero (solo di canna) grazie allo zucchero naturalmente presente nella frutta e cotture brevissime che garantiscono la conservazione dei colori, dei profumi e delle proprietà salutari dei frutti freschi.

Altri frutti, come le mele e le pere, vengono essiccati attraverso un moderno impianto che usa correnti d’aria a bassa temperatura, così da mantenere intatti gli aromi e le sostanze naturalmente presenti nella frutta matura. Noi abbiamo assaggiato la Pera Snack: pere affettate sottilmente e fatte essiccare senza aggiunta di zuccheri o conservanti, uno snack energetico e salutare, ideale per gli sportivi.

Nello spaccio aperto il pomeriggio dal martedì al venerdì si possono acquistare le tante composte (di sambuco, rabarbaro, fragola, fichi mele e pere, kiwi e arance, mele e goji, frutti di bosco, pesche alla lavanda), i succhi (di albicocche, lamponi, mela, fragola, kiwi, mirtillo, ribes, pera e pesca), i Mundaj (castagne arrostite e sbucciate a mano, poi ricoperte di sciroppo di zucchero di canna aromatizzato con scorzette di arancia, perfette per guarnire i dolci ma anche per accompagnare lardo e pancetta da gustare come antipasto) e le mele fondenti: mele essiccate in spicchi ricoperti per metà di cioccolato fondente.