A Pessinetto, da Samuele Riva e Francesco Eblovi, per gustare la pizza sotto le stelle della val di Lanzo

Toumàtica è il nome con cui nel dialetto piemontese si intende il pomodoro. E La Toumàtica appunto si chiama la pizzeria che Samuele Riva e Francesco Eblovi, con la collaborazione del pizzaiolo Andrea Frasca, hanno aperto da qualche tempo a Pessinetto, in Val di Lanzo, poco distante dal loro Ristorante Albergo "Valli di Lanzo" di Ceres, ben noto al pubblico dei gourmet.
toumatica-tre pizze.jpgPerché è vero che una buona "passata di pomodoro", che qui fa parte di una filiera tutta piemontese, è l'ingrediente base per condire la pizza nella sua accezione più classica, ma è anche vero - ed è meglio chiarirlo subito - che questa è la pizza come la si intende in Piemonte: piatto popolare per eccellenza, preparata con ottime materie prime ma senza deviare troppo dai canoni della tradizione. Così che anche il rapporto qualità/prezzo di chi entra in pizzeria per passare una serata rilassante non abbia poi a risentirne. Come abbiamo potuto felicemente sperimentare anche noi, salendo verso il fresco della montagna in una calda serata di giugno.
toumatica-esterno.jpgIl vasto piazzale davanti al locale facilita indubbiamente il parcheggio anche nelle situazioni più critiche, così come sono una quasi garanzia di trovare posto (noi avevamo comunque prenotato) le due sale ampie interne, cui si aggiungono gli spazi del fresco dehors.
toumatica-sala.jpgArredi solidi ed essenziali, all'insegna della semplicità, ma con tavoli ben distanziati e apparecchiati con cura e un'accoglienza professionale e sorridente saranno le premesse della vostra serata.
toumatica-antipasto.jpgAntipasto mistoDopo l'assaggio di un antipasto misto dal menu cucina, tra cui abbiamo particolarmente apprezzato i tomini e i peperoni con le acciughe, ecco le nostre pizze. Abbiamo scelto, ovviamente, i simboli del locale: la Piemontesina, pomodoro, mozzarella, salame di turgia e toma delle Valli di Lanzo;
toumatica-piemontesina.jpgPizza Piemontesinae la Toumàtica, pomodoro, mozzarella, pomodorini freschi, pomodori secchi e basilico. Davvero ottima la leggerezza della pasta, di cui poi sperimenteremo anche la perfetta digeribilità certo dovuta alla lunga lievitazione. E sulla Toumàtica abbiamo apprezzato l'accostamento dei pomodori freschi e secchi, che le conferiscono un tocco particolare.
toumatica-pizza_toumatica.jpgPizza ToumàticaA questo punto... un'altra pizza! "esotica", questa volta: Salsiccia e Friarielli. Perfetto equilibrio di sapori su un impasto fragrante.
toumatica-salsiccia_friarielli.jpgPizza salsiccia e friarielliCi siamo ancora concessi, scegliendo tra le offerte del "menu cucina", un croccante fritto di calamari
toumatica-fritto.jpgrinviando alla prossima occasione l'assaggio di hamburger a "km0", come il Montagna, con la Tome delle Valli di Lanzo o il Fiume, fishburger di trota iridea; e altrettanto faremo con la crème caramel al limone, in carta stasera tra i dolci della casa.
toumatica-hamburger.jpgL'hamburger a Km0Piccola ma ben curata la carta dei vini, come pure quella delle birre, tra cui alcune interessanti "bio" non filtrate. E infine qui si può godere il fresco di una tranquilla serata sotto le stelle delle Valli di Lanzo: non trascurabile valore aggiunto... che non ha prezzo!

La Toumàtica

via Losa, 2
Pessinetto (To)
Tel. 0123504052
www.latoumatica.it

Pizza: da 6 euro (Margherita) a 9 euro (Toumàtica e Piemontesina) a10 euro (Scarola).
Antipasti: da 8 a 12 euro (carrellata); primi: 8/10 euro; secondi: 15/20 euro; dolci: 5/8 euro;
hamburger: 13/20 euro