La pasta del Cavaliere

La valle di Fara San Martino (Ch), ai piedi dei monti della Maiella, è famosa soprattutto per quest'azienda, il Pastificio Artigiano Giuseppe Cocco (Zona Artigianale, 15 - tel. 0872984121) fondato nel 1944 dal Cav. Giuseppe Cocco, che recuperò i pezzi delle macchine utilizzate dai pastai in attività, tra cui una mitica matassitrice del 1910. I macchinari utilizzati oggi sono gli stessi di allora, ma non è solo questo il segreto di una pasta tra le buone d’Italia.

Innanzitutto, ci sono eccellenti materie prime: il grano di montagna e la buona acqua della sorgente del fiume Verde. Poi, un microclima ideale, asciutto e ventilato, che permette la perfetta essiccazione. C’è poi tutta l’artigianalità e competenza di un’azienda che continua a produrre pasta trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura.

Sono tantissime le tipologie proposte: dalle specialità all’uovo, alla sfoglia allo zafferano, alla pasta integrale bio da molitura a pietra, alla linea “anni ‘30”, fino alla pasta di semola, nei formati classici e più originali. Sono tutti acquistabili online, e nelle migliori boutique del gusto italiane. Ma li trovate anche a Golosaria Milano, felici di ospitarli!