Una trattoria di lusso nelle cantine di Ozzano Taro

Possiamo dire che conosciamo Monte Vigne fin dagli inizi e negli anni abbiamo visto l’evoluzione di questa cantina di Ozzano Taro, oggi nelle solide mani dell’imprenditore Paolo Pizzarotti.

Qui producono vini spaziali che hanno fatto storia: il Nabucco, rosso da uve merlot e barbera che a metà ottobre sarà al centro di una verticale dei suoi primi 30 anni, il Callas, bianco da uve malvasia di Candia straordinariamente eccellente. Ma che dire della Barbera e soprattutto di quel Lambrusco, I Salici, che abbiamo sempre avuto nel nostro cuore tanto che questa cantina, rara avis, ha ricevuto due volte il riconoscimento dei Top Hundred.
montedellevigne-isalici.jpgOra, dal maggio di quest’anno la cantina ha dato un’accelerata all’enoturismo: c’erano già alcune camere; c’è una situazione dedicata allo street food che porta il nome di Aperistreet e infine, in una costruzione indipendente, c’è l’Antico Casale delle Vigne, che è immerso fra i vigneti di barbera, quelli che danno la Brusata 2020.
montedellevigne-sala.jpgOra, questa trattoria elegante è gestita in autonomia da Mariano Chiarelli in cucina e da Maura Gigatti in sala. Lo chef nasce come pasticciere e il suo panettone è irresistibile (ho fatto da cavia e vi assicuro che ne sono stato felice). Morbidezza e ricchezza di canditi unici, oltre a tutto il resto.
montedellevigne-tortelli con chef.jpgÈ dunque un luogo di relax e grande gusto, con un servizio che ha il sorriso, perché Mariano è un entusiasta che sprizza gioia da tutti i pori e poi ha una grande competenza sui vini. I vini della maison si possono tutti assaggiare al calice, mentre presto prenderà vita una carta dei vini con etichette nazionali e siamo curiosi di conoscere le chicche che questa esperta metterà in gioco.

Detto questo, il pane è fatto in casa e così i grissini, e certe soluzioni in carta sono notevoli. Come la piacevole tartare di carota marinata, lime, julienne di sedano rapa e maionese al basilico, accanto a uovo poché, erbette al burro, formaggio fritto e crema di Parmigiano.
montedellevigne-antipasto.jpgCulatello e prosciutto di Parma da urlo, manco a dirlo e poi quei fantastici e iconici tortelli d’erbetta mantecati al burro e Parmigiano Reggiano.
montedellevigne-tortelli.jpgSolo paste, ai primi, fra spaghetti, tagliolini e tagliatelle.
Ai secondi era spettacolare la duchessa di faraona ripiena di Parmigiano, prosciutto di Parma e senape selvatica, cotta alla perfezione, accanto al filetto di maialino lardellato, crema di borlotti, salsa di lamponi e scarola spadellata oppure il filetto di ombrina e crema di sedano rapa.
montedellevigne-duchessa.jpgTenete poi il posto per i dolci: millefoglie, sbrisolona, sable alle nocciole, ganache di cioccolato, mousse di zabaione. Che posto davvero rilassante.
montedellevigne-dolce.jpg

Monte delle Vigne

strada Monticello, 22
Ozzano Taro (PR)
tel. 0521 309704

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia