Si deve risalire al 1931 per trovare le origini di quest’azienda (via Aldo Moro 1 – tel. 0464715344) di Arco (Tn) che produce olio extravergine del Garda Trentino. Fu Luigi Toniolli a piantare i primi olivi che si sono poi tramandati di padre in figlio, fino alla decisione di realizzare un piccolo laboratorio per imbottigliare e confezionare il proprio prodotto nel 2006. Nasce così il “Toniolli Garda Trentino DOP”, che si farà conoscere in Italia e all’estero grazie ai suoi alti standard qualitativi. Nel 2010 l’azienda si ingrandisce ulteriormente con l’attuale titolare Stefano Bonamico, concludendo la filiera con un piccolo frantoio.

La cultivar prevalente è la Casaliva con cui vengono prodotti gli oli cru; le altre cultivar, ovvero Frantoio e Leccino vanno a comporre il blend Toniolli Classico. Le olive, dopo la raccolta manuale, vengono portate in giornata al frantoio per la molitura. Tutta la procedura viene effettuata a temperatura controllata.

Il Garda Trentino Bio è un monovarietale di Casaliva, dal colore verde con riflessi dorati, dal profumo e sapore fruttato con note erbacee. Anche il Garda Trentino Dop è un monovarietale di Casaliva delicatamente fruttato, equilibrato al palato con note di amaro e piccante di intensità medio-leggera; invece il Toniolli Classico è un blend di Casaliva, Frantoio e Leccino di colore giallo dorato, con note di carciofo e mandorla.