La storia a lieto fine di Fortunata Frezza, fondatrice dell'azienda Chindamo
Un tuffo nei colori e nei sapori della terra immersa nella natura sospesa tra cielo e mare. Siamo a Laureana di Borrello (Rc) e qui sorge l’azienda agricola Chindamo, dove si produce olio evo. “Abbiamo le stelle in cielo, ma anche i campi con i prati che di sera si riempiono di lucciole, grazie infatti al basso inquinamento luminoso e ambientale”, racconta Fortunata Frezza, Tina per gli amici, titolare insieme al marito, avvocato, dell’omonima azienda. Se la casa “è dove si trova il cuore”, come scriveva Plinio il Vecchio, per Tina Frezza questo fragile eppur miracoloso muscolo palpita in questo luogo, cui è legata da affetti e affinità non solo elettive. Potremmo definirla una “self made woman” che ha costruito un impero con grinta e intelligenza. La sua azienda è il simbolo di una rinascita personale; Tina infatti, dopo un percorso di studi classici e musicali avrebbe potuto prendere un’altra strada, ma il cuore ha prevalso. Chindamo non è solo un’azienda agricola, è il suo posto di infanzia e con gli anni è diventato il luogo dove si è formata anche lavorativamente.
“Uno dei ricordi più intensi da bambina è legato al profumo del mosto che risaliva fin dentro le finestre, il rito di portare le olive al frantoio e il pane abbrustolito nel camino per assaggiare l’olio nuovo”…
L’azienda Chindamo si affaccia sull’incantevole Golfo di Gioia Tauro in un clima di gioia e di spontaneità contagioso, che fa sentire subito a casa, regalando un’esperienza che dà un sapore diverso alla giornata.
“Non si deve essere sopraffatti da tanta bellezza, ma accolti e coccolati”….
Tina è molto orgogliosa del suo olio Evo Bio, tanto che l’azienda ha ottenuto la 2 Silver Medal del prestigioso concorso Evoiioc International 2020-21, una passerella mondiale dove “sfilano” i più prestigiosi produttori di olio. Il vostro valore aggiunto? “Il nostro olio è rigorosamente bio, privo di qualsiasi tipo di forzatura chimica e di fitofarmaci, questo ci permette di porre sul mercato un Olio Evo Bio di qualità con caratteristiche organolettiche definite eccezionali dai consumatori e dagli assaggiatori superando sempre a pieni voti i più severi standard qualitativi”.
I maggiori estimatori sono il Ristorante Alla Rampa dei Grecchia (Roma), Manfredi (Napoli), amato dai cultori della buona cucina, Govoni Garden (Milano) oltre ai numerosi clienti privati (inclusa me stessa).
Oltre ai 3000 ulivi secolari distribuiti su 30 ettari di terra; “Sacra Madre “ fonte di vita e nutrimento, da qui nasce la passione per la buona cucina. “Mi piace cercare personalmente le materie prime e utilizzarle come ingredienti per tutte le mie ricette, dagli antipasti ai dolci accompagnati sempre dal nostro olio extravergine bio, come il Blended dal sapore sensuale avvolgente determinato dalle varietà o cultivar Tombarello Ottobratica e Ciciarello delle piante". Il Risultato? Una sensazione olfattiva di mela verde, pomodoro maturo e foglia d’olivo ben orchestrato tra note amare e piccanti, che rimandano alle note olfattive della noce fresca, cicoria, eucalipto e frutti tropicali. Ma non solo. La consistente produzione sempre rigorosamente biologica di limoni arance rosse e Valencia Tardive allietano il contesto aziendale.
L’altro grande amore di Tina è il mare con i suoi tesori nascosti come, ad esempio, i coralli, che plasmati abilmente dalle sue mani diventano gioielli preziosi e apprezzati dal mondo della moda. Ma questa è un’altra storia...
AZIENDA AGRICOLA CHINDAMO
via Roma, 31
89023 Laureana di Borrello (RC)
aziendaagricolachindamo@gmail.com