Amarone della Valpolicella Classico - Amarone della Valpolicella Classico “Ambrosan” - Valpolicella Classico - Valpolicella Superiore Ripasso “Seccal” - Rosso Verona “Testal” (corvina) - Recioto della Valpolicella

Testo publiredazionale

La storia della nostra famiglia è legata da sempre all'arte della viticoltura. Viviamo nel cuore della zona classica della Valpolicella, a San Pietro in Cariano, e dal 1951 ci dedichiamo alla produzione di vini pregiati, intrecciando il nostro percorso personale con la storia e le peculiarità della Valpolicella.

La cura della terra fa parte della nostra quotidianità, sin dall'infanzia. È una sensibilità trasmessa da nostro padre Angelo, che ha trasformato la sua passione in raffinata enologia. Ora ciascuno di noi fratelli ha una missione che ruota attorno alla terra e al vino: la cura dei vigneti, accuditi con passione da Giancarlo e la vinificazione raffinata e genuina, garantita da Giuseppe.
La nostra famiglia possiede 90 ettari di terreno e di questi ben 42 sono dedicati alla coltura della vite. Questo garantisce a ciascun vigneto il suolo più adatto, perché dall'incontro tra terra e pianta possa nascere un vino unico ed inimitabile. E così, il terreno della zona pedecollinare darà vita ai vini classici d'annata, mentre la collina con i suoi microclimi e con i suoi terrazzamenti sostenuti dalle tipiche “marogne”, sarà il regno dei nostri principi, l'Amarone e il Recioto.

Il corpo elegante e potente del primo rivela tutta l’esuberanza del sole. L’aroma di frutta matura, accompagnato da note speziate, la manifestazione gustativa decisa ma nello stesso tempo armonica, rappresenta l’autentica espressione vinosa delle nostre uve. Un vino rispettoso dei caratteri di maturità, profondità e complessità sia aromatica che gustativa. Le sensazioni floreali che ci dona invece il secondo sembrano quasi un omaggio alla rosa selvatica che adorna le nostre colline.
La nostra azienda è condotta in una forma di agricoltura eco-sostenibile seguendo normative europee sull’agricoltura integrata. L’uso di pannelli fotovoltaici e il riutilizzo dei tralci come “cippato”, per far funzionare le caldaie che sprigionano energia, nonché la certificazione dell’uso di energia e gas proveniente da fonti rinnovabili, rendono la nostra azienda autonoma dal punto di vista della produzione energetica. Il nostro attestato di prestazione energetica certifica inoltre una classe A+.
Dal 1978, da quando abbiamo iniziato ad imbottigliare in azienda, abbiamo ricevuto moltissime gratificazioni, partecipando a concorsi sia nazionali che internazionali. Tali premi e recensioni, così come ulteriori informazioni sull'azienda e sui nostri vini, sono disponibili sul nostro sito Internet www.vininicolis.com.