Valeggio sul Mincio conserva uno dei borghi più affascinanti d'Italia. E' un luogo magico affacciato sul fiume Mincio, che conserva ancora le tracce di un'antica attività molitoria nelle ruote (ancora funzionanti) immerse nell'acqua. Siamo sul confine tra le provincie di Verona e Mantova, lungo un tragitto percorso da molti turisti (in particolare del centro e nord Europa) che amano queste zone per i lunghi itinerari ciclabili.
In questo borgo da favola abbiamo trovato una sosta da consigliare in uno dei locali che si affacciano proprio sul fiume. Il caffé Il Mulino (Borghetto di Valeggio, via Raffaello Sanzio, 16 a • tel. 0457951279) oggi racchiude un fornito wine bar con terrazza sul fiume, piccola e accogliente, con le poltrone dove sorseggiare un vino dell'ampia lista o un cocktail. L'interno è moderno, ma capace di valorizzare la pietra di queste antiche costruzioni, accogliente con i suoi divanetti bianchi.
Nello spazio di pochi metri la stessa famiglia apre anche il locale ristorante, Lo Stappo wine & food (via Raffaello Sanzio, 18), che conta sulla stessa ampia proposta di etichette accanto a alcuni piatti che ben rappresentano questa cultura di confine con alcune interessanti incursioni marinare. Ci sono i tortellini di Valeggio e i ravioli mantovani alla zucca, ma anche la pasta e fagioli di origine veneta; tra i secondi c'è la guancia di vitello brasata all'Amarone, la costoletta di agnello alle erbe o il sandwich di branzino su pasta fillo croccante.
All'uscita c'è lo spettacolo del fiume che sembra lambire i locali affacciati sull'acqua, le luci e un silenzio che è già poesia. 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia