A Milano, in corso di Porta Romana, un locale dove da mattina a sera è protagonista il gusto

In un angolo di Milano dove storia e futuro convivono serenamente. A due passi dal Duomo, ma non distante da quella Porta Romana cantata dai grandi Nanni Svampa ed Enzo Jannacci. A pochi metri dall'incrocio che divide via Francesco Sforza e via Santa Sofia. Tra botteghe artigiane storiche che mostrano con orgoglio la loro capacità di attraversare il tempo e i cambiamenti, e negozi di recente apertura, le vetrine scintillanti di Rossi&Rossi (corso di Porta Romana 54 - tel. 0258307480 - www.rossierossimilano.it), locale polifunzionale che è bar, caffetteria, panetteria e pasticceria elegante e moderna, dove è possibile fare una sosta nel segno del gusto in ogni momento della giornata.

Aperto da pochi anni, in breve tempo è diventato punto di riferimento per le colazioni, apprezzate dai numerosi professionisti che operano in zona, per gli ottimi lievitati e la qualità del caffè (Milani) e del cappuccino. È entrato nel cuore di chi vive in zona, per la sua proposta di panetteria. E di recente ha conquistato il popolo dei golosi, sia per aperitivi, rinfreschi e servizi di catering sia arricchendo ulteriormente l'offerta, introducendo anche una proposta per il pranzo, in cui, ai tavolini della piccola sala al piano rialzato, oltre a pani, focacce, pizze e stuzzichini di qualità, è possibile gustare qualche buon piatto.

Guardando il banco colmo di luccicanti brioches, ingolositi da specialità come l'amore polenta o quel Pan Meino che è dolce tipico milanese, penserete che "Milàn l'è semper un gran Milàn" perché all'ombra della Madonnina non manca mai chi punta tutto sulla qualità sapendo che così si vince!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia